Dropshipping Abbigliamento, Come Funziona e Lista Aziende

Benvenuti su Money Beng, oggi parleremo di un altro modello di business molto in voga questo periodo ovvero il dropshipping abbigliamento.

Per chi ancora non lo conoscesse cercheremo di spiegare in pochi paragrafi cos’è il dropshipping e come funziona, spiegheremo anche vantaggi e svantaggi, per chi invece conosce già i meccanismi che ruotano intorno a questo mondo allora consigliamo di passare subito all’elenco dei fornitori dropshipping abbigliamento italiani cliccando la voce sull’indice di seguito.

Dropshipping cos’è

Con questo termine si indica un modello di business tramite cui è possibile vendere un prodotto ad un cliente senza possederlo realmente nel proprio magazzino.

Ma come è possibile vendere un prodotto che non si possiede realmente?

A questa domanda trovano risposta le aziende che effettuano servizi di dropshipping abbigliamento per conto dei rivenditori finali, pertanto abbiamo da un lato un B2B e dall’altro un B2C.

In altre parole noi mettiamo online un prodotto e nel momento in cui lo vendiamo l’azienda madre spedirà il nostro prodotto per noi applicando il nostro logo.

Sono diversi i vantaggi del dropshipping, molti dei quali anche evidenti, ma questo modello presenta anche degli svantaggi di cui vi parleremo a breve.

Vantaggi dropshipping abbigliamento

Uno dei principali vantaggi del dropshipping l’abbiamo un po anche già detto, ovvero l’assenza di un magazzino da gestire.

Infatti con il dropshipping non avrete alcun bisogno di possedere un magazzino vostro, evitando le spese di stoccaggio della merce, dell’affitto del locale e tanti altri problemi che questo comporta.

Un altro vantaggio è che l’azienda di dropshipping effettua la spedizione per voi, pertanto non avrete nemmeno pacchi da imballare e ciò consente che il vostro business sia espletato al 100% online.

Potrete inoltre scegliere tra infiniti prodotti da caricare sul vostro e-commerce senza alcuna preoccupazione, perché quello che non vendete non rimarrà in magazzino ad ammuffire e ciò vi consente di capire cosa si vende meglio e rimuovere ciò che non si vende senza problemi, avendo dunque un e-commerce alla moda, sempre aggiornato.

Svantaggi del dropshipping abbigliamento

Non è tutto oro ciò che luccica e se fossi così facile fare soldi saremmo già tutti ricchi non credete?

Quindi adesso vediamo la parte negativa di questo modello di business!

In primo luogo la competitività è oggigiorno abbastanza alta mentre i fornitori di dropshipping sono sempre gli stessi.

Ciò significa che potreste mettere online dei prodotti allo stesso prezzo dei vostri concorrenti se la casa madre è la stessa.

L’azienda di dropshipping impone un prezzo minimo di vendita quindi dovrete mettere un rincaro sui prodotti, e molto spesso si parla di pochi euro, nel momento in cui avrete dei concorrenti che lavorano come voi con la stessa azienda il margine per abbassare il prezzo e vendere il prodotto online diventa poco.

A questo punto è chiaro che il marketing nel dropshipping ha un ruolo fondamentale per emergere dalla concorrenza e riuscire a vendere più degli altri.

Diventa fondamentale una campagna di brand awareness del proprio store online e di fidelizzazione dei clienti.

Inoltre con il dropshipping c’è una bassa autonomia gestionale, le aziende di dropshipping abbigliamento non sono tantissime e ognuna delle quali ha delle proprie regole per accedere a questo servizio.

Infatti molte aziende di dropshipping chiedono anche una fee annuale per il servizio o una fee di ingresso di qualche centinaio di euro.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Affiliate Marketing, Come Iniziare

Dropshipping senza partita iva

A questo punto è chiaro che magari vorresti iniziare anche tu a provare se funziona e ti starai chiedendo se puoi provarci senza partita iva. La rispetto è NO.

In Italia nessuna attività di commercio può essere effettuata senza la partita iva, nemmeno online, quindi se anche tu vuoi iniziare con il dropshipping dovresti prima elaborare un business plan, poi dovresti aprire la partita iva e finalmente vendere.

Purtroppo in Italia non esiste un tetto al limite di profitti annuali entro cui non è necessaria la partita iva, ovvero una free tax area per il settore commerciale, quindi fin dall’inizio si è obbligati a sobbarcarsi l’onere del pagamento di contributi e delle imposte.

Dropshipping quanto si guadagna

Per quanto riguarda il potenziale guadagno il dropshipping abbigliamento rappresenta un’attività online di tipo imprenditoriale ed in quanto tale non esiste una cifra esatta per rispondere a questa domanda.

Ci sono business in dropshipping da centinaia di migliaia di euro, altri che a stento arrivano a fine mese ed altri ancora che chiudono prima di aprire.

Se vuoi diventare un imprenditore devi uscire da questa logica di pensiero per cercare di emulare gli altri, infatti ciò che ti permette di avere successo nel dropshipping o in qualsiasi altra cosa nella vita è muoverti con la tua intelligenza.

Qui in questa guida hai trovato uno spunto importante ed hai avuto modo di conoscere un nuovo modello di business che magari non conoscevi, adesso sta a te e alla tua intelligenza emergere.

Consigli e opinioni sul dropshipping

A nostro avviso il dropshipping è un modello di business già abbastanza conosciuto nel nostro paese nonostante sia stato introdotto da non tanti anni, pertanto la concorrenza è alta.

Tuttavia crediamo fortemente che è possibile ancora fare soldi con il dropshipping e per farlo bisogna trovare una nicchia a bassa concorrenza, un settore di prodotti non ancora molto esplorato.

Avere dei concorrenti non è una cosa negativa, significa che c’è domanda e pertanto una offerta, ma se questa diventa molto più alta rispetto alla domanda allora il rischio di immettersi nel mercato e fallire diventa sempre più alto.

Noi siamo dell’idea che il dropshipping è la soluzione per chi vuole lavorare 100% online, senza affrontare i costi altissimi che comporta aprire un negozio o le spese di gestione di un magazzino, pero bisogna anche considerare che si tratta sempre di un attività imprenditoriale, e solo i più bravi riescono a ricavare dei profitti considerevoli.

Lista fornitori dropshipping abbigliamento Italiani

Grazie per essere stati con noi, questo articolo sul dropshipping abbigliamento termina qui, se l’avete trovato interessante condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, vi ricordiamo inoltre che per domande o informazioni potete commentare di seguito e saremo lieti di rispondervi nel più breve tempo possibile, a presto e buona continuazione sul nostro sito.

Money Beng, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Contribuisci a far crescere il mio blog e ad eliminare per sempre annunci e pubblicità!

X

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO