Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest In The Stock, siamo molto soddisfatti e onorati di avervi nuovamente qui con noi e sempre più numerosi. Nell’articolo di oggi, parleremo di finanza e investimenti, nello specifico, andremo a vedere come vivere di rendita con 500.000 euro. Grazie alla nostra guida completa e precisa, andremo a capire come investire e vivere di rendita con un patrimonio di 500 mila euro.
Che cosa vuol dire vivere di rendita?
Andiamo innanzitutto a capire come vivere di rendita capitale necessario. Inutile dire che tutti sperano di essere indipendenti dal punto di vista economico e di riuscire a vivere di rendita.
Ma questo progetto è destinato a restare un sogno o è possibile veramente investire e vivere di rendita, anche tramite rendite passive?
Nella nostra guida, cercheremo di vedere nel dettaglio cosa vuol dire vivere di rendita con 500.000 euro e quali sono le vie da percorrere per riuscire a realizzare questo sogno.
Tralasciando le opzioni strampalate e non realizzabili, ci sono delle idee da perseguire per investire e vivere di rendita o per generare entrate automatiche passive continue, così da avere una rendita sufficiente per poter gestire le nostre finanze.
Vivere di rendita significato
Sostanzialmente, vivere di rendita con le azioni significa avere degli ingressi di denaro passivi e autonomi, sufficienti a pagare tutte le spese mensili e che consentano di vivere di rendita finanziaria, in modo sereno e senza aver bisogno di lavorare. Le soluzioni per ottenere questo risultato sono diverse.
Per esempio, si possono avere delle eredità, puntare sulle royalties o sistemi di investimento automatici che garantiscano una buona rendita mensile. Oltre a ciò, l’obiettivo unico di vivere di rendita con gli immobili è di raggiungere l’indipendenza economica e trascorrere così, un buon tenore di vita, senza lavorare.
Come visto in precedenza, non è facile vendere tutto e vivere di rendita, tuttavia con gli investimenti e le idee giusti si avrà la possibilità di generare ottime entrate mensili.
La cosa più importante da tenere in considerazione è che per vivere di rendita all’estero le fonti di reddito passivo devono per forza di cose autoalimentarsi, garantendo entrate costanti con uno sforzo minimo.
Quanti soldi mi servono per vivere di rendita?
Capire quanti soldi servono per vivere di rendita in Italia non è semplice stabilirlo. La prima cosa che va considerata è lo stile di vita che desideriamo avere.
Fondamentale è anche la scelta di dove si decide di andare a vivere, visto che dobbiamo stabilire in modo scrupoloso, la cifra che ogni mese serve per coprire il costo della vita in quella determinata zona.
Ora vediamo qualche variante di cifra necessaria per vivere di rendita con 500.000 euro.
Da 1000 a 1500 euro al mese
Il primo step è adatto alle persone che si accontentano di una seconda entrata mensile o di un ingresso economico utile per vivere di rendita all’estero, in stati con un minimo costo della vita.
In quest’ottica, investire un capitale non elevato può garantire ottimi ritorni economici, senza molte difficoltà.
Da 1500 a 2500 euro al mese
In questa situazione, bisogna pensare di investire almeno 50000 euro in asset finanziari a reddito fisso, tipo azioni, obbligazioni e criptovalute.
👉 Leggi anche: Criptovalute tasse, quando si pagano, come vanno tassate?
Questo è fondamentale per poter ambire ad un’entrata mensile che consenta di vivere di rendita con i dividendi.
A dire la verità, è un livello importante ma non difficile da raggiungere, soprattutto se si ha già una buona esperienza nel settore del trading online.
👉 Da leggere: Trading online truffe, come riconoscerle e difendersi
Dai 3000 euro e oltre al mese
Per vivere di rendita denaro con una cifra mensile di oltre 3000 euro, bisogna fare degli investimenti molto importanti, nell’ordine dei 200.000 euro almeno.
I settori più indicati sono le azioni da dividendo, gli ETF o gli Hedge Fund (fondo speculativo), soluzioni queste tra le più apprezzate dai grandi investitori, utilizzate per vivere di rendita con ETF.
Vivere di rendita con 500.000 euro
Andiamo adesso a vedere come investire e vivere di rendita con un patrimonio di 500.000 euro.
✅ VIVERE DI RENDITA CON GLI IMMOBILI
Una delle opzioni più battute per riuscire ad avere il capitale necessario per vivere di rendita è il mercato immobiliare.
👉 Ti potrebbe interessare: Come investire a Dubai, guida pratica e consigli
Rendite immobiliari
In questo settore ci sono diverse possibilità per poter investire. Ad esempio, si possono acquistare immobili alle aste giudiziarie e poi rivendere per generare un profitto.
In questo caso però, tenete presente che è necessario conoscere il mercato in modo molto approfondito, onde evitare acquisiti sbagliati.
Altra soluzione può essere quella di comprare immobili o attività commerciali da ristrutturare per poi rivendere ottenendone un ricavo consistente.
Si può anche decidere di puntare su affitti o bed and breakfast, raggiungendo così la cifra necessaria per vivere di rendita in modo sereno e senza aver bisogno di lavorare.
Vivere di rendita con azioni, obbligazioni ed ETF
Al fine di vivere di rendita con i dividendi, bisogna mettere in preventivo di investire almeno 500.000 euro per avere delle entrate passive che vi permetteranno di vivere tranquillamente.
Di conseguenza, potete puntare ad esempio, sull’acquisto di titoli che hanno dei quantitativi minimi elevati e le obbligazioni azionarie.
Anche i bond hanno un minimo di sottoscrizione di 50.000 o 100.000 euro; ma sicuramente, rispetto ai titoli classici, garantiscono un rendimento superiore.
Prestate molta attenzione ad investire 500.000 euro in obbligazioni, visto che se questi titoli vengono messi sul mercato con quantitativi minimi così elevati, è perché parliamo di prodotti più a rischio rispetto alle obbligazioni subordinate bancarie classiche.
Per questo motivo, informatevi bene prima di investire un grande capitale in questo settore.
Vivere di rendita risparmi
La cosa più basilare per vivere di rendita capitale necessario, è quella di avere da parte un sostanzioso gruzzolo che permetta di avere una rendita mensile costante.
Ovviamente qui stiamo parlando di persone che hanno lavorato per anni, arrivando ad accumulare una cifra che gli permetta di vivere di rendita a 50 anni.
Bene cari amici di Invest in The Stock, tramite la nostra guida completa avete visto quali sono i possibili scenari presenti sul mercato per vivere di rendita con 500.000 euro.
Invest in The Stock, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA