Bentornati cari lettori di CF moda, siamo di nuovo qui per parlare di un argomento molto interessante, nell’articolo odierno ci occuperemo di taglio capelli uomo sfumatura alta. Sappiamo tutti che il look è fondamentale per chiunque, è il nostro biglietto da visita, la prima cosa che trasmettiamo alle persone che ci circondano. Per questo motivo, anche il nostro taglio di capelli va curato al meglio.
Uno degli stili tagli di capelli più in voga del momento è senza ombra di dubbio la sfumatura alta capelli uomo. Oggi vedremo cosa significa, come farla e i vari esempi che vanno per la maggiore.
Cosa significa la sfumatura?
Iniziamo a vedere come tagliare i capelli uomo con sfumatura. Partiamo col dire che un taglio sfumato è un look molto alla moda ultimamente, che perdura da parecchio tempo.
Può anche essere chiamato sfumatura, visto che in questo tipo di taglio da uomo, i capelli vengono rasati in modo graduale, dietro, ai lati fino a confondersi con la parte anteriore del collo.
Se si impara a scegliere quale look si addice più a noi e la differenza fra i diversi tipi di sfumature, si potrà avere un ottimo risultato, ottenendo un taglio sfumato perfetto e alla moda.
Differenza tra sfumatura alta e bassa
Una delle prime cose da fare è capire quale è la differenza tra sfumatura alta e bassa, altra tipologia è quella classica o regolare.
Nella sfumatura tradizionale, la chioma viene scalata a pochi centimetri dalla nuca e anche sui lati.
Invece con una sfumatura alta, i capelli sono sfoltiti dalla base della testa fino alle tempie, in modo graduale e uniforme, nel punto in cui inizia la parte curva del cranio.
Diversamente, la sfumatura bassa presenta un taglio di capelli molto più basso rispetto alla sfumatura alta capelli uomo e anche in confronto a quella tradizionale.
Stili di sfumatura alta
Oltre alle tipologie di sfumatura a pelle alta, ci sono altre varianti considerate sfumature speciali. Ad esempio:
Sfumatura high top, che ci riporta indietro fino ai mitici anni ottanta, consiste in capelli dritti sulla cima della testa, non particolarmente appuntiti
Poi c’è la cosiddetta sfumatura temple, che è simile alla sfumatura capelli bassa, ma qui, a differenza della sopracitata, i cappelli spariscono in maniera molto più marcata.
L’ultima opzione è il classico taglio con sfumatura a forbice, viene fatto tramite l’utilizzo delle sole forbici e lascia i capelli più lunghi della classica sfumatura uomo alta.
Quello che noi di CF moda ci sentiamo di consigliare a chi decide di scegliere il taglio capelli uomo con sfumatura alta per la prima volta, è di optare per il taglio con sfumatura tradizionale, visto che questo tipo di taglio li lascia abbastanza lunghi, permettendo di poter modificare il look in un secondo momento.
In alternativa, qualora non piacesse la sfumatura tradizionale, la soluzione più adatta è sicuramente quella bassa.
Bene, ora cari amici avete un’infarinatura sui vari tipi di sfumature capelli uomo.
Sfumature capelli parrucchieri
Un’altra cosa che vi consigliamo caldamente di mettere in atto, è quella di spiegare in modo dettagliato al vostro parrucchiere, prima che inizi a tagliare i capelli, sul tipo specifico di sfumatura che si predilige.
Meglio comunicare sin da subito se si vuole una sfumatura bassa, alta o una sfumatura speciale, e spiegagli tutte le eventuali opzioni in riferimento a quel determinato look, in modo che sappia esattamente cosa il cliente desideri, ascoltando magari anche quello che il parrucchiere ci può dire in merito ad una scelta piuttosto che ad un’altra.
Sicuramente, dall’alto della sua esperienza, il vostro parrucchiere saprà consigliare l’acconciatura capelli uomo migliore da adottare.
Taglio capelli uomo sfumatura alta
Andiamo ora a trattare, nello specifico, il taglio capelli uomo con sfumatura alta, conosciuto come High Fade.
Si tratta di un tipo di taglio capelli molto richiesto dagli uomini, anche se si adatta, in modo particolare, a ragazzi più giovani che hanno capelli corti, visto che crea un effetto particolare e intenso.
Leggi anche: Tagli Capelli Uomo Corti 2022 | Tendenze Moda Del Momento
Quanto dura la sfumatura ai capelli?
Il taglio capelli uomo sfumatura alta quanto dura un paio di mesi, e si abbina perfettamente a tutti i tipi di chioma capelluta, che sia essa riccia, liscia e persino stile afro.
Ed è inoltre indicata per tutti coloro che preferiscono un taglio di capelli sfumati.
Tra le varie opzioni che possiamo avere per quanto riguarda la sfumatura alta uomo, quella a pelle è il primo passo per approcciarsi ad un taglio rasato corto a pelle.
Molte persone, infatti, non vogliono azzardare un taglio molto corto, ma una volta provato e dopo aver appunto visto che questo tipo di taglio ci dona in modo particolare, resterà la scelta principale per molto tempo, dato che parliamo di un look capelli uomo molto moderno e trendy, che non necessita di prodotti specifici per curare i capelli quando sono tagliati corti.
Taglio capelli alla moicana
Un altro stile, un po’ più sfrontato e aggressivo, è il taglio alla moicana uomo con una sfumatura alta.
Si può decidere di azzardare la variante più rock, dove lo scalpo è più visibile, oppure una sfumatura alta normale, con una maggiore lunghezza della chioma.
Sfumatura uomo capelli ricci
Ora vedremo la variante per i capelli ricci sfumati uomo, che come visto in precedenza, è davvero una trasformazione sfiziosa.
Il concetto di taglio e di stile mette in relazione il movimento e la spensieratezza di una testa piena di ricci e di boccoli, con la staticità di spessore di una sfumatura alta capelli uomo.
Per ottenere un perfetto risultato, la zona superiore di cresta non deve avere troppi ricci, altrimenti si rischia di avere capelli assai voluminosi con un effetto esagerato.
Classica sfumatura alta
Quello che vi presentiamo ora è uno dei tagli capelli uomo più trendy e conosciuti nell’ultimo periodo e prevede una sfumatura alta lateralmente con una parte superiore a contrasto.
Si potrebbe confondere con il doppio taglio, ma in realtà si tratta della classica sfumatura alta.
Volendo lo potete abbinare ad un ciuffo pompadour uomo, anch’esso molto in voga ultimamente.
Riga laterale capelli uomo
L’ultima variante che andremo ad analizzare oggi è la riga laterale con la sfumatura alta a pelle. Un buon compromesso che abbina praticità ad un look comunque stiloso e modaiolo.
Questo tipo di taglio capelli uomo è consigliato soprattutto a chi ha delle stempiature più o meno marcate, visto che la riga laterale attenua e maschera le parti più colpite da questo problema, purtroppo molto fastidioso e che affligge parecchi uomini di tutte le età.
Bene cari amici di CF MODA, ora avete l’imbarazzo della scelta tra tutte le varianti di taglio capelli uomo sfumatura alta che oggi vi abbiamo proposto.
CF Moda Mag, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA