Aprire una piccola attività commerciale o imprenditoriale in un paese piccolo può rivelarsi una mossa estremamente proficua. Vediamo insieme quali attività aprire in un piccolo paese che possono funzionare bene.
Aprire un’attività per per animali
Oggi un italiano su due possiede un animale da compagnia. Gatti, cani, uccelli o roditori necessitano costantemente di mangimi o cibi specifici per la loro dieta.
Ma non solo: i prodotti per i piccoli amici a quattro zampe spaziano dai piccoli giocattoli ai prodotti antiparassitari, dalle bustine per le deiezioni alle cucce, dai guinzagli alle pettorine, dalle gabbiette ai trasportini.
Un negozio ben fornito di tutto punto diventerà una tappa fondamentale per gli abitanti del paese che amano gli animali.
Centro di Poste Private e altri servizi
In un paese piccolo i centri che forniscono prestazioni di posta private rappresentano una delle attività più complesse da avviare a causa dell’iter burocratico di riferimento.
Ma per coloro che popolano i piccoli paesi, soprattutto se situati in zone rurali, avere accesso a servizi di spedizione e finanziari, senza dover sostenere file interminabili o percorrere diversi chilometri in auto per spedire o ritirare un pacco, rappresentano una vera e propria salvezza.
L’accessibilità e la comodità del servizio saranno facilmente monetizzabili.
Riparazione computer e telefoni
Se parliamo di aprire un’attività in centri urbani di modeste dimensioni, non possiamo tralasciare certo l’accesso alla tecnologia.
Infatti, un’attività legata a computer e smartphone si renderà necessaria anche per quella fascia di popolazione meno avvezza al digitale.
La necessità di utilizzare device di ogni tipo, per lo studio o l’intrattenimento, comporta il bisogno di ottenere assistenza e riparazioni in tempi rapidi.
Se siete appassionati del mondo tech, quest’idea risulterà vincente.
Consegna a domicilio
Aprire un’attività di consegna a domicilio in un piccolo paese può rivelarsi un’idea estremamente valida che riuscirebbe a garantire un profitto soddisfacente.
Oggi le grandi compagnie di delivery sono diffuse sul tutto il territorio nazionale, ma queste concentrano la propria attività nei grandi centri urbani.
I piccoli centri e le zone rurali vengono quasi sempre tralasciati, anche per via della logistica e dello scarso volume di affari.
C’è un però: il fatto che buona parte della popolazione venga tagliata fuori da un servizio così utile può attirare l’attenzione di un piccolo imprenditore che, in questi contesti, può creare una rete di tutto rispetto, magari utilizzando metodi di locomozione più congeniali al territorio.
Aprire un’attività di estetista con salone di parrucchiere
In un piccolo paese va da sé che la cura del corpo e dei capelli sia un qualcosa da svolgere tra le mure domestiche, a livello amatoriale.
Aprire un’attività di estetista o parrucchiere in piccoli centri abitati può rivelarsi invece un’ottima idea, a patto che si mantengano dei prezzi concorrenziali a fronte di servizi e prestazioni professionali.
La fidelizzazione di questi clienti è fondamentale.
Attività alimentari
Quello degli alimentari è un settore che offre le maggiori opportunità di guadagno.
Con l’esplosione dei grandi supermercati generalizzati, i piccoli negozi tendono sempre più a scomparire.
Aprire un negozio di generi alimentari di qualità in un piccolo centro urbano potrebbe rivelarsi un grande affare. In luoghi piccoli, i grandi supermercati non hanno interesse ad operare, per via dei costi della grande distribuzione e della logistica.
Ma in un posto con poche anime da soddisfare, un piccolo market si rivelerà indispensabile e fonte quotidiana di guadagni di tutto rispetto.
Pensate, ad esempio, a una pescheria o una salumeria di paese, con prodotti tipici, freschi e di ottima qualità.
Money Bang, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA