Ben ritrovati cari affezionati lettori di Prestito Info!, siamo come sempre molto soddisfatti e onorati di avervi nuovamente qui con noi. Nell’articolo di oggi, parleremo di prestito Noipa 2023.
Andremo a vedere le caratteristiche, come funziona e chi può richiederlo. Oltre a capire i tempi utili per accedere a questo strumento finanziario.
Prestito Noipa cos’è?
Andiamo per prima cosa a capire che cos’è un prestito Noipa 2023.
Sostanzialmente, si tratta di una forma di finanziamento, dedicata ai diversi dipendenti statali, che sono impiegati nella Pubblica Amministrazione.
In modo particolare, sono dei prestiti creditizi ideati per docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, definito anche ATA, che lavorano in scuole e istituti statali.
Oltre a queste categorie, questo tipo di prestito si rivolge anche a coloro che lavorano presso amministrazioni locali o enti statali.
👉 Ti potrebbe interessare: Prestito Postepay Evolution Cattivi Pagatori, Come Ottenerlo
Prestito Noipa come funziona?
Tra l’altro, Noipa prestito è valido per tutti coloro che sono già inseriti nel Sistema Pensionistico e che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ovvero la gestione di credito.
In buona sostanza, il prestito NoiPA 2023 appartiene alla categoria di prestiti con Cessione del Quinto, e le rate mensili che servono per restituire la cifra non possono superare, in nessun caso, il quinto del guadagno mensile del richiedente.
In modo analogo, la quota dovuta, infatti, viene trattenuta automaticamente dallo stipendio, così da facilitare la gestione delle scadenze.
Dunque, possiamo affermare che parliamo di una formula di prestito Noipa 2023 molto vantaggiosa, che consiste in un TAN, acronimo di tasso di interesse nominale annuo di circa il 4,25%, e un’aliquota dello 0,50% per le spese amministrative ed il fondo per eventuali rischi.
Prestito Noipa 2023, chi può fare richiesta?
Questa tipologia di prestito Noipa 2023, può essere richiesta dai lavoratori dipendenti che prestano servizio presso Amministrazioni Statali, Enti locali e Istituti scolastici.
Ribadiamo che, per poter fare domanda di questo credito, è necessario che l’amministrato che fa richiesta sia iscritto al Fondo Credito INPS (gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali), e che versi il relativo contributo tramite una trattenuta in busta paga dell’aliquota dello 0,35%.
Come richiedere il Prestito Noipa 2023?
Per poter richiedere il prestito NoiPA 2023, bisogna andare sul sito dedicato del Noipa.
Successivamente, tramite un apposito self service, che è presente all’interno dell’area riservata della piattaforma (nello specifico, si tratta dell’area self service Piccolo Prestito) è possibile fare richiesta del suddetto piccolo prestito Noipa.
D’altronde, la funzionalità online mette quindi a disposizione, l’opportunità di compiere le operazioni autonomamente, via Internet e in modo semplice, senza la necessità di andare di persona presso la propria amministrazione o presso gli uffici INPS.
Dopo aver inviato la domanda apposita per il piccolo prestito attraverso il portale, il sistema NoiPA analizza e controlla i dati giuridici ed economici del richiedente e li trasmette all’INPS (Gestione ex Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti della Amministrazione Pubblica INPDAP).
Dopo di questo, bisogna aspettare l’approvazione da parte dell’Istituto di Previdenza, ovvero l’INPS.
Per quanto riguarda le procedure di accredito, sono gestite in modo automatico da NoiPA; e per ultimo, l’importo del prestito NoiPA 2023 viene effettuato direttamente sul conto corrente di chi ne ha fatto richiesta.
Prestito Info!, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA