Benvenuti cari lettori di Fireracorrado.com, siamo ben felici di ritrovarvi ogni volta con noi. Nell’articolo odierno parleremo di orologi, un argomento che ci sta molto a cuore, e in particolar modo tratteremo gli orologi svizzeri poco conosciuti. Ne vedremo le principali caratteristiche e le peculiarità, le tipologie di orologi e faremo una classifica dei cinque tra i migliori orologi svizzeri.
Come sappiamo la Svizzera è famosa per gli orologi, accessorio fondamentale per lo stile di un uomo, soprattutto se abbinato correttamente al proprio look.
Orologi svizzeri qualità
Iniziamo con il vedere perché la Svizzera è famosa per gli orologi, settore merceologico in cui sono sicuramente tra i produttori migliori al mondo.
Quando si legge la dicitura “Swiss Made”, che ovviamente significa che il prodotto in questione è fabbricato in Svizzera, siamo sicuri di trovarci davanti ad un marchio che è sinonimo di qualità.
Quindi, possiamo andare sul sicuro se decidiamo di acquistare uno di questi orologi svizzeri poco conosciuti.
Proprio perché quando gli orologi svizzeri poco conosciuti più belli si fregiano di un marchio di questo tipo, deve avere delle caratteristiche ben specifiche per la legge della Swiss made.
Anzi, negli ultimi anni è diventata più rigida e restrittiva, così da poter garantire l’eccellenza della qualità svizzera in modo più marcato, ed essere quindi sicuri di proporre ai propri clienti quanto di meglio si possa trovare sul mercato odierno nel settore, e garantire così il top orologi svizzeri.
Perché gli orologi svizzeri sono famosi?
Gli orologi svizzeri poco conosciuti si caratterizzano per avere al proprio interno il cosiddetto movimento svizzero, il che significa che possiedono una serie di requisiti ben specifici.
Il primo è che gli orologi svizzeri automatici devono essere stati assemblati e passare delle puntigliose verifiche, dall’azienda produttrice nel paese di produzione, in questo caso la Svizzera.
E sempre nello stesso paese vanno prodotti almeno il 50% dei pezzi e dei componenti, nella loro interezza, perché chiaramente in un orologio ci sono parecchi componenti che potrebbero essere stati prodotti in altri posti.
Ma il controllo finale in Svizzera garantisce che l’acquirente finale abbia un prodotto ineccepibile, di estrema qualità, oltre che durevole e robusto, cosa che contraddistingue le aziende svizzere per la loro estrema cura e qualità che offrono ai loro clienti.
Per questo motivo, possiamo tranquillamente dire che gli orologi svizzeri poco conosciuti all’estero, sono indubbiamente prodotti di alta qualità.
Marche orologi svizzeri
Parliamo ora del valore degli orologi svizzeri marche.
Visto che ci sono parecchi produttori che sono molto ambiti dagli appassionati di tutto il mondo che considerano il valore dell’orologio e ne valutano le qualità costruttive, e sono interessati ad approfondire la storia del pezzo che vogliono acquistare.
In ogni caso, è sempre consigliato affidarsi a degli esperti del settore, che:
- Consigliano sempre i neofiti su quale modello orologio scegliere
- Evitano ai clienti meno esperti di non farsi influenzare dal marketing per giudicare un orologio, ma di farsi guidare, in particolare, dal proprio gusto personale
Perché ricordatevi cari amici, non è il valore che rende esclusivo un orologio svizzero, ma la gioia nell’indossare un prodotto che ci gratifica e rappresenta al meglio.
Vediamo ora per quale motivo gli orologi svizzeri sono famosi e quali sono i marchi più rappresentativi del panorama.
Breitling
Partiamo ora con la prima azienda del lotto, fondata nel 1884 a Grenchen (Svizzera).
Breitling è tra le società leader nel mercato degli orologi, specializzata in orologio per il cronometraggio per aviazione, anche se negli anni l’azienda si è affermata anche nel settore degli orologi di lusso.
Leggi anche: Il Citizen più venduto, quale comprare, caratteristiche
Questo è un marchio che tra i clienti e i collezionisti di orologi è poco conosciuto e che ha poca considerazione, mentre altri ne apprezzano le prestazioni tecniche di alto livello per gli aviatori.
Uno dei modelli migliori è indubbiamente il Breitling Navitimer 8.
Clicca qui per visualizzarlo meglio o Acquistarlo
Un cronografo con quadrante nero, numeri arabi indici e data.
Presenta un grande cronografo centrale, con lancetta secondi, contatore 30 minuti sub-quadrante a ore 12, contatore 12 ore sub-quadrante a ore 6 e piccoli secondi sub-quadrante a ore 9.
Movimento automatico del cronometro a carica automatica, cronometro COSC certificato con una cassa in acciaio inossidabile, diametro 43 mm, e bracciale professionale.
Infine, ha un vetro zaffiro resistente ai graffi bombato su entrambi i lati.
TAG Heuer
La seconda azienda che presentiamo ha sede in Svizzera ed è stata fondata nel 1860.
Gli orologi TAG Heuer hanno prezzi più bassi rispetto alle altre aziende del lusso:
- Con un prezzo che si aggira tra i 1.500 e i 10.000 dollari
Le loro campagne di marketing sono parecchio incisive, visto che hanno colpito milioni di appassionati clienti, ma non hanno convinto i collezionisti esigenti.
Uno dei modelli meno conosciuti è il TAG Heuer orologio Formula 1, un cronografo ispirato alle corse automobilistiche dotato di un quadrante grigio asfalto, irrinunciabile per chi ama le sfide ad alta velocità.
Versatile, robusto e nato per battere ogni avversario, questo orologio svizzero sportivo è impermeabile fino a 200 metri, grazie alla corona a vite in PVD nero.
Ulysse Nardin
Fondata nel 1846 a Le Locle, sempre in Svizzera, Ulysse Nardin è tra le aziende migliori per la produzione di orologi di lusso.
Tra i modelli più interessanti, c’è sicuramente il Michelangelo Chronograph, quello che invece vi proponiamo noi è una versione più vintage ma allo stesso tempo ricercata per tutti gli appassionati.
Cronografo automatico in lega d’acciaio, con quadrante analogico bianco e cinturino in pelle marrone.
Tissot
Altra storica azienda conosciuta in tutto il mondo è Tissot, una delle più stimate dagli appassionati di orologi svizzeri più belli.
Tra l’altro, uno dei rappresentanti più prestigiosi è indubbiamente il Tissot T0356171605100.
Cronografo in acciaio inossidabile, meccanismo automatico, quadrante analogico di colore nero, cinturino in gomma, colore nero e vetro zaffiro.
Victorinox
L’ultima azienda che andiamo a presentare è la Victorinox, leader nel mercato di utensili e coltelli multiuso, ma che produce anche robusti e pratici orologi svizzeri poco conosciuti automatici, come il modello in questione:
- Victorinox Uomo Field Force Sport, in prima linea nel suo campo, l’indispensabile Chrono
Vanta straordinarie lancette rosse con un contrappeso a forma di coltellino svizzero, una croce rossa e uno scudo sul quadrante.
Offre una visibilità diurna e anche notturna che possiamo definire ineguagliabile, il tutto grazie al distinto display potenziato con Super-LumiNova.
Oltre a funzioni cronografiche e scala tachimetrica, che rende omaggio alle sue radici, con la nuova interpretazione di un design robusto e dinamico.
Bene cari amici del nostro blog, ora potete scegliere tranquillamente tra gli orologi svizzeri poco conosciuti che abbiamo elencato per voi.
La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA