Ben ritrovati carissimi affezionati lettori di CF MODA, siamo sempre felici e soddisfatti dell’affetto che ci riservate quotidianamente. Nell’articolo di oggi parleremo di orologi svizzeri marche.
Andremo insieme a vedere quali sono, perché sono famosi e le loro caratteristiche e peculiarità specifiche. Faremo infine, la classifica migliori marche orologi svizzeri.
Storia dell’orologeria Svizzera
Cominciamo adesso a capire perché gli orologi svizzeri marche famose hanno una storia così importante e longeva.
Se ci avete fatto caso, quando si vuole acquistare un orologio, spesso e volentieri, si nota questa dicitura “Swiss Made”, marchio che garantisce che l’oggetto sia stato prodotto e lavorato appunto in Svizzera, utilizzando materiali di prima scelta e di qualità.
Swiss Made
Sostanzialmente questo marchio testimonia che si è al cospetto di uno degli orologi qualità prezzo di grande prestigio.
Oltre a queste caratteristiche, per poter avere questo marchio, inoltre, il prodotto in questione, deve sottostare a certi requisiti previsti dalla cosiddetta “Swissness”.
Infatti, solamente i produttori autorizzati che svolgono almeno il 60% della produzione in Svizzera, possono ottenere questa denominazione.
Orologeria Svizzera Swiss Made
Fino a qualche secolo fa, il mercato dell’orologeria era formato prevalentemente da esponenti principali che provenivano da paesi come: Francia, Italia e Olanda, che creavano orologi da polso di qualità eccelsa, soprattutto per l’élite aristocratica.
Inoltre, erano specializzati nella costruzione di orologi speciali per i marinai, di solito più grandi come dimensioni, rispetto alla media.
Ma fu nella prima metà del 1800, che le migliori marche di orologi svizzeri cominciarono a farsi spazio nel mercato, tramite un’idea molto innovativa.
👉 Leggi anche: Marche Di Orologi Di Lusso, Modelli Da Non Perdere, Quali Sono
Di conseguenza, iniziarono a produrre orologi automatici svizzeri marche per tutta la popolazione, e non solamente per ricchi e nobili.
Dunque, da questo nacque l’impero degli orologi svizzeri qualità prezzo che continuano ad essere sinonimo di sicurezza e affidabilità.
Orologi svizzeri qualità
Altro esempio della qualità e dell’innovazione fu quella di ideare il primo orologio utilizzato nelle stazioni ferroviarie del paese elvetico.
In modo tale da permettere con il suo rigore elegante, di essere sempre al corrente dell’ora esatta.
Formati da quadrante bianco con un design minimale, indici molto marcati e ben leggibili, grazie alla lancetta dei secondi rossa.
👉 Ti potrebbe interessare: Orologi Di Lusso 2023, La Classifica, Quali Comprare
Meccanismo Stop2Go
Il meccanismo di precisione era denominato Stop2Go, che permetteva di far compiere alla lancetta dei secondi un giro completo del quadrante di 58 secondi, e stare fermo per i restanti 2 secondi alle ore 12, per cominciare poi a riprendere il giro.
Grazie a questo movimento orologio, i treni riuscivano a partire sempre all’ora prestabilita, così da rendere riconosciuta a livello la precisione e la puntualità degli orologi svizzeri marche famose.
Orologi svizzeri produzione a livello mondiale
Numeri alla mano, le migliori marche di orologi svizzeri producono circa 20 milioni di pezzi ogni anno, che corrispondono a circa il 2% del totale mondiale fabbricato.
Ciò nonostante, detiene oltre il 50% del mercato internazionale degli orologi.
👉 Leggi anche: Orologi Svizzeri Poco Conosciuti, Classifica Con I Migliori
C’è da sottolineare un fatturato complessivo di tutte le marche orologi svizzeri di lusso calcolato in poco più di 50 miliardi di franchi.
Considerando le vendite al dettaglio, soprattutto se analizziamo i settori di orologi fascia medio alta, le marche di orologi svizzeri lasciano ben poco ai principali concorrenti francesi o tedeschi.
Infatti, oltre il 95% degli orologi che vengono acquistati, con un valore che supera i 1000 franchi, sono prodotti nel territorio svizzero.
In questi ultimi anni oltretutto, il valore medio degli orologi automatici svizzeri marche che vengono esportati è salito in modo esponenziale, fino a quasi 1000 dollari:
- Cifra che bisogna moltiplicare più volte, per avere un’idea del prezzo medio che i clienti sono disposti a sborsare per aggiudicarsi finalmente l’orologio desiderato al polso
Migliori Orologi svizzeri marche
Andiamo a vedere quali sono le marche di orologi svizzeri di fascia alta più importanti e conosciute.
✅️ ROLEX
Iniziamo dal marchio forse più famoso, ovvero, Rolex.
Questa azienda si distingue dalle altre perché realizza tutti i pezzi che comporranno il prodotto finale.
💎 Rolex: status symbol
È riconosciuto come uno dei produttori di orologi più preziosi al mondo, oggetti insuperabili e di alta precisione e qualità.
Sono sostanzialmente uno status symbol, specialmente per il loro prezzo, non adatto a tutti i clienti.
Fortunatamente, sono presenti sul mercato orologi Rolex meno costosi rispetto a quelli più blasonati.
Tra questi, uno dei più apprezzati è sicuramente l’orologio automatico Rolex Sky-Dweller.
✅️ LONGINES
Altro grande produttore di orologi svizzeri marche migliori è Longines, uno dei marchi più antichi e pionieri del settori.
Infatti, le prime vendite di questa società iniziarono nel 1832, principalmente con modelli tascabili.
Col passare del tempo, questa azienda è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento, basando il design su modelli e cronografi adattati all’aeronautica e allo sport.
Il Longines Conquest è il prodotto iconico di questa storica marca.
✅️ VICTORINOX
Uno degli orologi svizzeri marche più conosciuti, tuttavia, è Victorinox, azienda che nel 1989 ha deciso di puntare sulla produzione di orologi svizzeri a prezzi molto accessibili.
Questa società ha prodotto una vasta gamma di prodotti negli anni, dagli orologi da sub ai più lussuosi modelli di orologi svizzeri da donna.
Tra l’altro, le caratteristiche principali dei suoi prodotti sono il quarzo e il meccanismo orologio, oltre che per la loro alta qualità.
Uno dei pezzi più pregiati, è il Victorinox Donna Alliance XS.
✅️ CERTINA
Da sempre ai vertici della lista marche orologi svizzeri è Certina, che ha dato parecchie soddisfazioni a molti clienti in giro per il mondo.
La sua offerta si è ampliata di molto e si possono trovare orologi per quasi tutte le tasche, tra cronografi e orologi automatici con movimento ETA 2824-2.
Stile ed eleganza per tutte le età, uno dei modelli più venduti e iconici è il cronografo Certina DS Action Diver Powermatic.
✅️ TISSOT
L’ultimo marchio produttore di orologi svizzeri fascia media è sicuramente Tissot.
Disponibili sia in movimento al quarzo che orologi svizzeri automatici, con una fascia di prezzo non esageratamente alta e un design incentrato su modelli sportivi, con molti cronografi al quarzo multifunzione in collezione.
Sono anche presenti modelli classici e minimalisti, quadranti puliti e cinturini in pelle.
Tra questi, il modello più elegante e richiesto è il Le Locle Powermatic 80.
Bene cari amici di CF MODA, grazie al nostro articolo sapete quali sono i migliori orologi svizzeri marche. Quale pensate di acquistare?
CF MODA, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA