Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest In The Stock, siamo sempre molto soddisfatti e felici dell’affetto che ci riservate quotidianamente, oltre ad essere sempre più presenti e numerosi. Nell’articolo di oggi, andremo a vedere come investire in borsa.
Tramite la nostra guida completa cercheremo di darvi consigli utili per investire in borsa oggi.
Investire in borsa
Cominciamo ora a vedere che cosa è la borsa valori e come cominciare ad investire in borsa.
In pratica, si tratta di un mercato finanziario regolamentato dove si possono vendere e comprare azioni, obbligazioni, fondi oltre a vari tipi di valute e asset.
Mercato finanziario regolamentato
Regolamentato sta a significare un mercato ufficiale dove titoli, emittenti, negoziazioni e addetti ai lavori, sottostanno a particolari requisiti specifici.
Questi mercati sono gestiti da enti preposti che si occupano di vigilare tutto quello che succede al loro interno.
Sulla borsa italiana vigilano Borsa Italiana SpA e CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa).
Cosa è la borsa finanziaria?
La borsa figura come mercato finanziario secondario dove avvengono le negoziazioni degli strumenti finanziari che sono già presenti sul mercato (che sono stati emessi e sottoscritti dagli investitori).
Fino a qualche tempo fa, le contrattazioni avvenivano fisicamente all’interno della sede della borsa.
Invece dagli anni ’90, questo sistema di compravendite è cambiato, diventando completamente elettronico.
Investire in borsa online
Se si decide di investire in borsa online, si potranno fare proposte d’acquisto e vendita di azioni, obbligazioni e prodotti derivati.
Perché da una parte, troviamo chi vuole acquistare titoli o azioni; dall’altro lato, c’è chi vuole vendere i propri, cercando ovviamente un profitto e hanno aspettative diverse:
- Chi acquista, spera e scommette che i titoli in questione possano aumentare di valore
- Chi cede, si aspetta che resterà stabile o diminuirà
Questi scambi, perfetti per investire in borsa partendo da zero, avvengono quando il prezzo di una proposta di cessione coincide con quella di una proposta d’acquisto, tramite la quotazione dei titoli in tempo reale.
Oltre al valore nella contrattazione, va considerato anche il volume del titolo che si decide di scambiare, quindi parliamo della sua quantità.
Consigli utili per investire in borsa
Vediamo adesso come funziona il mercato azionario e da cosa dipende l’oscillazione dei titoli.
Sostanzialmente, obbedisce alle leggi economiche, anche se viene influenzato da parecchi fattori, ad esempio:
- L’emittente
- Il settore di pertinenza
- La nazione in cui opera
- Oltre a considerare le tendenze del mercato globale
Sappiamo, oltretutto, che non è facile orientarsi tra tutte queste informazioni, filtrare quelle vere dalle false e cercare di fare previsioni precise e fondate.
Per questo motivo, investire in borsa e guadagnare investendo tramite azioni, obbligazioni e fondi, non è affatto una cosa che va presa alla leggera, perché bisogna mettere in preventivo il rischio connesso ad ogni investimento.
👉 Leggi anche: Criptomonete Emergenti 2023, Su Quali Conviene Investire
Per ridurre ciò, consigliamo di diversificare le azioni all’interno del vostro portafoglio.
Basi per investire in borsa
Quando si decide di investire in borsa per principianti è sempre meglio rivolgersi a intermediari qualificati come istituti bancari, società di intermediazione mobiliare o consulenti finanziari.
D’altro canto, c’è la possibilità di farsi consigliare da professionisti autorizzati.
Broker borsa
In questo caso optate per promotori o consulenti finanziari, detti anche broker per investire in borsa, che vi seguiranno passo dopo passo dando dei preziosi suggerimenti.
Sconsigliamo di ascoltare il parere di amici o parenti per investire in borsa e guadagnare; visto che solitamente non si rivela una buona idea, anche perché c’è la possibilità che siate tipologie di investitori con profili e caratteristiche diverse.
Trading online
La scelta più saggia per vendere e comprare azioni o titoli in borsa è quella di affidarsi alle opportunità che derivano dal trading online.
👉 Da leggere: Investire In Criptovalute, Come Si Fa Per Trarre Guadagni
Infatti, specialmente negli ultimi anni investire in borsa online tramite app per investire in borsa e piattaforme apposite e dedicate, è estremamente semplice, intuitivo e veloce.
Teniamo comunque a sottolineare che il funzionamento dei mercati azionari e generalmente del settore finanziario, resta una questione molto complessa.
Investire in borsa trading online
Andiamo ora a vedere come investire in borsa online in modo sicuro.
Come prima cosa, bisogna sapere come aprire un conto con un broker, o con una banca di fiducia.
Dunque, questo è possibile tramite il servizio di trading online.
👉 Ti potrebbe interessare: Investire In Azioni, Come Fare, Su Quali Investire
Broker per investire in borsa
Ma chi sono i broker per investire in borsa?
In parole povere, si tratta di grandi aziende, monitorate, seguite e regolamentate da enti preposti che ne supervisiona l’operato a livello Europeo, e ovviamente per quanto concerne al nostro territorio.
Oltre a ciò, i broker per investire in borsa posseggono tutte le autorizzazioni del caso.
Tra l’altro, sono quindi abilitati ad operare, perché garantiscono degli standard di trasparenza e solvibilità minimi per dare ai clienti un servizio equo e sicuro.
Inoltre, i broker fungono da intermediari e forniscono gli strumenti utili ad investire in borsa piccole somme e guadagnare, solitamente su azioni o CFD, tramite piattaforme di contrattazione e utilizzando strumenti di analisi del mercato finanziario.
Piattaforme di trading online
Le piattaforme di trading più conosciute e quotate danno la possibilità di aprire un conto demo trading, con cui esercitarsi e valutare in prima persona la piattaforma e tutti i servizi di cui essa si compone.
Così da testare con mano cosa significhi investire in borsa oggi, prima di utilizzare del denaro reale.
Ad oggi, praticamente tutte le piattaforme di trading online dispongono di un conto demo, non necessitano di alcun deposito per utilizzarli e non vige nessun vincolo di passaggio al conto reale.
Questo è molto importante perché per addentrarsi in questo settore economico, ci vuole comunque studio e pratica per evitare di fare degli investimenti sbagliati.
Broker regolamentati
Esistono parecchi broker affidabili e regolamentati in Europa e che operano in Italia, che permettono di investire su azioni e CFD.
Alcuni di essi sono molto popolari e sono la prima scelta per parecchi investitori.
Probabilmente di molti di questi avrete già sentito parlare, nomi come:
Per fare qualche esempio, sono delle piattaforme trading online molto valide e che permettono di iniziare ad investire in borsa online con cifre di ingresso abbastanza basse.
👉 Ti potrebbe interessare: eToro Dichiarazione Redditi, Come Fare, Guida Completa
Offrono, come dicevamo in precedenza, anche la possibilità di esercitarsi tramite l’utilizzo di un conto demo trading, per evitare brutte sorprese.
Per questo, cari affezionati lettori di Invest in The Stock, consigliamo sempre di affidarsi a degli esperti del settore di comprovata esperienza e affidabilità, così da poter investire in borsa in modo sereno.
Invest In The Stock, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA