Sapete quali sono i lavori più pagati in Italia 2023? Ve lo diciamo noi di Money Beng con un articolo tutto dedicato alle professioni d’oro di alcune categorie di lavoratori che non sanno davvero cosa significhi arrivare a fine mese senza soldi.
I Lavori meglio pagati in Italia 2023
Medico di famiglia
Tra tutte le professioni sicuramente questa è una di quelle con cui noi tutti abbiamo a che fare, il medico di famiglia è indispensabile per ognuno di noi, tutti ci ammaliamo e abbiamo bisogno di un professionista che sappia con esattezza come curarci, sapete a quanto ammonta lo stipendio del vostro medico di famiglia?
Lo stipendio del medico di famiglia in Italia nel 2023 si aggira attorno ai 51.000 euro di partenza per arrivare a cifre addirittura più importanti e a raddoppiare nelle città più grandi.
Pneumologo, Cardiologo e tutte le professioni dell’ambito sanitario specialistico
Non è pertanto un segreto che anche tutte le altre professioni legate all’ambito sanitario riescano a raggiungere cifre da capogiro.
Infatti un cardiologo arriva a guadagnare 60.000 euro di partenza per arrivare a cifre ancora più grosse.
Pertanto tutti i medici e specialisti hanno un giro d’affari veramente molto alto, questo è dovuto anche alle responsabilità connesse al loro lavoro che non tutti sarebbero in grado di assumersi, pertanto si tratta di cifre ragionevoli in funzione al loro servizio.
Pilota di aerei
Tra le professioni più pagate in Italia nel 2023 non può mancare ancora il pilota d’aerei, una professione dove la passione per l’aviazione si unisce alla gratifica di uno stipendio davvero importante.
Un pilota di aerei guadagna circa 49.000 euro di partenza fino ad arrivare anche ad oltre 100.000 euro se lavora in compagnie molto conosciute ed ha parecchie ore di volo alle spalle nella sua carriera.
A guadagnare di più tra i piloti, sono i piloti degli aerei di linea, un po meno guadagnano infatti i piloti che trasportano merci e molto meno i piloti dell’aviazione militare.
Come si diventa pilota di aerei? Bisogna frequentare un percorso di studi appropriato certificato dall’ENAC in Italia e superare degli esami teorici e pratici.
Broker finanziario
Questa particolare professione che opera nell’ambito finanziario può arrivare a guadagnare cifre che superano i 100.000 euro all’anno, ma cos’è un broker finanziario?
Un broker finanziario è un intermediario che acquista e vende titoli, indici, azioni e qualsiasi tipo di asset finanziario per i propri clienti, si occupa di gestire i fondi di risparmio, i fondi pensioni, e di investire i soldi dei propri clienti per aumentarne il loro valore ottenendo in cambio una commissione percentuale.
Il broker finanziario non ha limiti di guadagno, ma si tratta di un professionista veramente esperto con delle responsabilità molto elevate.
Per diventare broker finanziario occorre iniziare un percorso formativo che inizia con una laurea in economia e commercio e termina con una specialistica nell’ambito finanziario.
Blogger e influencer
Tra le professioni d’oro del XXI secolo c’è anche quella del blogger e dell’influencer, due professioni che abbiamo voluto raggruppare nello stesso ambito digitale ma con alcune differenze.
Il blogger ha un sito web vero e proprio tramite cui i lettori possono leggere i suoi contenuti, l’influencer invece ha una o più pagine sui social network ed è in grado di raggiungere un numero elevato di utenti grazie a dei contenuti digitali video o foto.
Entrambe le figure possono arrivare a guadagnare oltre i 100.000 euro se riescono a riscuotere successo, ci sono blogger ed influencer che guadagnano addirittura milioni di euro all’anno con i propri contenuti, ma si tratta di casi molto rari e sporadici.
A tal proposito vi consiglio di approfondire leggendo il nostro articolo su quanto guadagna un blogger nel 2023?
Tra i lavori più pagati in Italia 2023 non potevano mancare certamente tutte quelle professioni legate all’ambito legale, tra queste troviamo proprio giudici e magistrati.
Le professioni con la toga partono con uno stipendio iniziale di circa 50.000 euro l’anno per arrivare fino a 200.000 euro.
Insomma uno stipendio davvero di tutto rispetto anche se il percorso per arrivare a guadagnare queste cifre è davvero lungo e complesso in Italia, infatti per diventare un giudice o magistrato bisogna prima conseguire una laurea magistrale in giurisprudenza per poi vincere un concorso pubblico in cui partecipano migliaia di persone con una copertura di 100 – 200 posti di lavoro.
Insomma un iter che solo chi ha davvero la passione per la legalità è disposto a seguire.
Avvocato
Nei lavori meglio pati in Italia rientra anche quello dell’avvocato, anche se qui bisogna fare una netta distinzione tra l’avvocato del piccolo paesino e l’avvocato in una città come Milano o Roma dove le opportunità per questa professione legale sono decisamente migliori e diverse.
Un’avvocato di una grande città guadagna in media circa 60.000 euro per arrivare anche a 120.000 euro.
Anche qui il percorso per diventare avvocato è molto lungo, infatti ai 5 anni di giurisprudenza va sommato anche un tirocinio di 2 anni molto spesso pagato poco.
Notaio
Quella del notaio è ormai risaputo da anni che si tratta di una delle professioni d’oro incontrastate in Italia, per diventarlo bisogna vincere un concorso pubblico a numero molto ristretto.
Il notaio è una figura indispensabile soprattutto in Italia, perché occorre la sua firma per aprire società, vendere o comprare proprietà, fare testamenti e tanto altro ancora, si tratta di un pubblico ufficiale che tra le altre cose non ha concorrenza perché all’interno di una città in base al numero di abitanti, il numero dei notaio è sempre proporzionato e non possono nascerne degli altri a farvi concorrenza.
Se a questo aggiungiamo parcelle d’oro solo per compilare delle pratiche capiamo benissimo che questa è una delle figure professionale che sta meglio in termini finanziari.
Il guadagno di un notaio oscilla tra i 100.000 euro di partenza all’anno fino ad arrivare a guadagnare anche mezzo milione di euro all’anno nelle città più grosse dove sono presenti società e giri d’affare molto importanti.
Imprenditore
A fare capo a tutte le professioni meglio pagate in Italia 2023 non può che essere l’imprenditore, il suo guadagno medio è impossibile da stabilire, questo perché dipende da un innumerevole quantità di fattori, come il settore in cui opera, il numero di dipendenti, la concorrenza che deve affrontare eccetera eccetera.
Una cosa è certa, le persone più ricche del mondo come Jeff Bezos, Elon Musk o Bill Gates sono tutti imprenditori che hanno saputo vincere la concorrenza vendendo prodotti e servizi di cui tutti hanno bisogno.
L’imprenditore è una figura molto ambigua, perché anche il negoziante di una piccola tabaccheria è un imprenditore ma non guadagna certamente le cifre di un notaio.
Quindi in questo caso bisogna valutare caso per caso.
Vi ringraziamo per aver letto questo articolo sui lavori più pagati in Italia 2023, speriamo di esservi stati d’ispirazione per la vostra carriera, inoltre condividete l’articolo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, un caro saluto dalla redazione e buona continuazione sul nostro sito!
La Redazione, Money Beng
© RIPRODUZIONE RISERVATA