Quali sono i franchising più redditizi nel 2023? E’ questa la domanda a cui oggi noi di Money Beng daremo risposta, vedremo inoltre come aprire un franchising di successo in pochi passi.
Abbiamo già parlato negli articoli precedenti di franchising e di cosa si tratta, quindi lo ripetiamo per i nuovi lettori che ancora non sanno esattamente come funziona questo mondo.
Franchising, come funziona
Il franchising è una rete di affiliazione tra imprenditori che permette ad una startup di affiliarsi ad una azienda più grande usando il suo marchio, il suo know how, e presenta tanti vantaggi a partire dal costo di avvio, nettamente più basso rispetto all’apertura di un’attività indipendende.
Attraverso questo nuovo metodo di business si ha l’opportunità di sfruttare un marchio già esistente e pubblicizzato risparmiando notevolmente sui costi legati alla pubblicità, e queste permette di acquisire un portfolio clienti già esistente.
L’affiliazione permette inoltre di trasferire le competenze dalla casa madre al neoaffiliato che potrà così avere tutte le conoscenze per immettersi nel mercato senza commettere errori e con un passo avanti agli altri.
Quali sono i franchising più redditizi 2023
Adesso veniamo dunque al nocciolo della questione, che forse e la cosa che più ci interessa nella scelta dell’attività da aprire.
I franchising più redditizi sono sicuramente quelli che hanno una royalty fee inferiore agli altri e quindi permettono all’imprenditore di spuntare un margine di profitto migliore.
La royalty fee per chi non lo sapesse è una percentuale che la casa madre richiede all’affiliato, questa può essere mensile o annuale e basata sull’incasso.
Quindi se da un lato aprire un franchising ha il notevole vantaggio di farci entrare nel mercato con molta potenza, dall’altro c’è lo svantaggio di essere molto dipendenti dalla casa madre che spesso richiede delle royalty fee molto elevate.
Tra i franchising più redditizi non c’è dubbio che quelli legati al mondo della finanza, delle assicurazione e del settore immobiliare possano sicuramente apportare un margine di profitto migliore rispetto a tutti gli altri, questo perché sono questi i settori su cui gira di più la nostra economia.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Come Avviare Un Business Di Successo
Settori più redditizi del franchising
Per scegliere dunque l’attività che può farci guadagnare di più abbiamo visto che la prima cosa da valutare è la royalty fee che questa chiede a fine anno, adesso dobbiamo invece vedere qual’è il settore di mercato migliore.
Il settore più redditizio chiaramente dipende molto da quale zona si abita, ad esempio in Sicilia o al sud Italia in generale un franchising di compro oro potrebbe veramente fare un buon incasso mentre al nord Italia potrebbe riscuotere maggior successo un franchising immobiliare, dove l’economia è più sviluppata ed il mercato degli immobili molto più effervescente.
A questo punto è chiaro che prima di scegliere quale attività di franchising avviare bisogna effettuare un’attenta analisi di mercato per trovare l’attività più redditizia in un dato momento storico, in un territorio.
Le variabili in gioco sono tantissime, e sarebbe impossibile stilare una lista di quali sono queste attività, tuttavia abbiamo stilato una lista di idee da cui prendere spunto per il vostro business in franchising di successo.
Idee di franchising più redditizi 2023
- Aprire un supermercato
- Aprire una parafarmacia
- Aprire un ristorante
- Aprire un bar
- Aprire un centro estetico
- Aprire un Pub
- Aprire una gelateria
- Aprire un’agenzia immobiliare
- Aprire un’agenzia di consulenza
- Aprire un’agenzia di viaggi
- Aprire un negozio di scarpe
- Aprire un negozio di borse
- Aprire negozio di abbigliamento
- Aprire un compro oro
Come vedete le possibilità sono tantissime e molto varie, oltre al margine di profitto vi consigliamo di guardare anche a ciò che sapete fare, e alle vostre attitudini personali o rischiate di annoiarvi proponendo qualcosa su cui non avete interesse.
Infatti è facile perdere l’entusiasmo sopratutto all’inizio quando è più difficile entrare nel mercato ed acquisire clienti. Svolgere un’attività e vendere un prodotto che si conosce e che ci piace risulta sicuramente più entusiasmante e sarà così più facile continuare negli anni a far crescere la vostra attività.
Perché aprire in franchising?
I vantaggi di aprire in franchising sono piuttosto evidenti, e vanno dal risparmio in pubblicità per un brand già conosciuto e ben posizionato sul mercato all’acquisizione dell’expertise della casa madre.
Aprendo un’attività in autonomia dovreste affrontare lo sforzo di entrare in un mercato ben strutturato e pieno di concorrenza dove districarsi all’interno per emergere oggigiorno diventa veramente difficile se non si hanno abbastanza risorse soprattutto.
La formula del franchising consente invece di entrare in questo mercato a testa alta con un marchio già ben conosciuto che molte persone già conoscono e disposte a darvi fiducia, tutto questo ad un costo di avviamento nettamente minore.
Basti pensare che per aprire un ristorante ci vorrebbero circa 100.000 euro, con la formula franchising è possibile aprirlo a 50.000.
Insomma i vantaggi sono tantissimi, basta solo avere la voglia di mettersi in gioco per dire addio al fastidiosissimo lavoro dipendente da cui non si trae alcuna soddisfazione personale ne economica.
Conclusioni e opinioni
Il nostro consiglio prima di scegliere l’attività da aprire è di comunicare con le aziende che offrono la possibilità del franchising e capire a quanto ammonta la royalty fee e soprattutto se c’è una fee d’ingresso alla rete degli affiliati.
Successivamente come detto, bisogna effettuare un’attenta analisi di mercato e capire quale tra le attività scelte può spuntare un profitto maggiore senza però sottovalutare il proprio gradimento all’attività che potrebbe apportare una spinta in più in termini di gestione ed avviamento.
Come sempre la concorrenza è tantissima ma solo i più bravi ce la fanno in qualsiasi settore!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Come Aprire Un Supermercato
Se avete domande o volete esprimere la vostra opinione commentate di seguito e saremo lieti di rispondervi quanto prima.
Grazie per essere stati con noi, questo articolo sui franchising più redditizi 2023 termina qui, se lo avete trovato interessante condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito.
Money Beng, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA