Domain Flipping: Cos’è e Come Si Guadagna Vendendo Domini

Domain Flipping, cos’è e come si guadagna? Questa è una delle domande che spesso ci viene posta quando si parla di investimenti online, ed oggi noi di Money Beng abbiamo stilato una guida che vi aiuterà a guadagnare comprando e vendendo domini.

Domain flipping: Cos’è?

Il domain flipping è l’attività che consiste nella compravendita di domini su internet allo scopo di trarne profitto.

In altre parole il flipping di domini consiste nell’acquistare un dominio su internet ad un prezzo molto basso per rivenderlo ad un prezzo molto più alto.

Il domain flipping esiste da quando hanno inventato internet ma oggi giorno la concorrenza è sicuramente più ampia ed esperta.

Quanto si guadagna comprando e vendendo domini?

Con il domain flipping si possono guadagnare grosse cifre oppure niente, tutto sta nelle vostre capacità di capire quali sono i domini internet che possono vendere di più.

Su internet girano storie di successo di persone che hanno acquistato un dominio per qualche dollaro per poi rivenderlo ad un prezzo oltre le sei cifre diventando addirittura milionari, ma questi casi sono veramente pochi e sporadici in tutto il mondo, bisognerebbe anche avere molta fortuna.

Mantenendo i piedi per terra comprare e vendere domini per degli esperti può fruttare dai 30.000 ai 100.000 dollari al mese anche se non è così facile come appena accennato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Migliori programmi di affiliazione per siti web

Come sapere quanto vale un dominio

Sono diversi gli aspetti che concorrono ad attribuire un valore di mercato al dominio, questi sono:

  • L’età del dominio, infatti se un dominio è stato registrato da diversi anni potrebbe avere una DA (domain authority) più elevata rispetto ad uno appena registrato, questo comporta un posizionamento più facile sui motori di ricerca.
  • La lunghezza del dominio. In genere sono i domini costituiti da una o due parole quelli che valgono di più, la lunghezza massima per il dominio non dovrebbe superare i 16 caratteri o potrebbe non avere alcun valore di mercato.
  • L’estensione del dominio. Questo è un parametro fondamentale da considerare nel domain flipping, infatti l’estensione che ha il valore più alto è .COM, per un motivo molto semplice, è la più diffusa al mondo, la più conosciuta ed utilizzata dalle big company.
  • La sfera semantica. Anche questo punto può determinare il prezzo del dominio che volete vendere, infatti alcune parole possono valere più di altre, ad esempio le parole legate alla finanza ed al business sono potenzialmente quelle che possono valere di più

Questi sono soltanto alcuni dei parametri da prendere in considerazione, ma bisogna stare attenti anche ad altri fattori, ad esempio la quantità di backlinks spam da siti di terze parti che puntano al dominio, e soprattutto bisogna controllare che qualsiasi dominio voi acquistiate per rivenderlo non sia stato bannato dai crawler di Google.

Come fare domain flipping

Se vi state chiedendo come iniziare con il domain flipping, la prima cosa da fare è assicurarsi di avere un budget da investire e tanta voglia di mettersi in gioco.

Il domain flipping ha dei rischi come qualsiasi forma di investimento, pertanto non è adatto ai deboli di cuore ne tanto meno a tutti coloro che non hanno tempo di aspettare per avere un profitto consistente.

Il domain flipping inizia con la fase di ricerca dei domini secondo i suddetti parametri, una volta in possesso di un portfolio consistente si mettono in vendita sui marketplace più popolari di cui vi parleremo a breve.

Dove vendere domini

Come accennato esistono dei marketplace che rendono possibile l’incontro tra domanda e offerta di domini, iscrivendovi a questi portali avrete non solo la possibilità di scovare domini potenzialmente utili al vostro business ma anche di venderli.

I marketplace più importanti a livello globale per la compravendita di domini sono: GoDaddy, Afternic, Flippa, Sedo.

Ricordiamo che alcuni di questi siti vi consentono di effettuare il domain parking, ovvero di guadagnare con il vostro portafoglio di domini.

Attraverso il domain parking infatti saranno inserite delle landing page all’interno del vostro dominio che vi permetteranno di guadagnare attraverso i clic agli annunci.

Perché qualcuno dovrebbe comprare un dominio

Oggigiorno aziende e professionisti di tutto il mondo non possono fare a meno di rivolgersi al mercato online, questo perché gli utenti su internet continuano ad aumentare a dismisura ed il commercio fisico comincia a subire un vero e proprio calo.

Pertanto tutti hanno interesse ad avere un sito web per proporre i propri servizi e prodotti ai nuovi utenti, e per farlo c’è bisogno di domini facili da ricordare, autorevoli, e professionali, ed oggi molto spesso questi domini si trovano soltanto nei marketplace e bisogna pagare le cifre richieste dal domain flipping per poter proseguire un progetto di marketing efficacie.

Grazie per essere stati con noi, questo articolo sul domain flipping termina qui, se lo avete trovato interessante condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito!

Money Beng, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO