Criptovalute: Sono Legali? Sono Sicure? Dove Comprare?

Criptovalute, sono legali? Vediamo insieme in questo articolo odierno quali sono i rischi per chi compra in criptovalute, cosa dice la legge a riguardo, dove comprare criptovalute e perché farlo.

Criptovalute: Cosa sono?

Le criptovalute sono delle monete digitali e virtuali, basate sulla crittografia e totalmente sganciate dal sistema monetario internazionale e dalle sue regolamentazioni, infatti non hanno alcun valore legale, tuttavia nel mercato di internet possono servire per acquistare beni e servizi ove il venditore rende disponibile questa modalità di pagamento.

E’ anche possibile investire in criptovalute speculando sulle loro oscillazioni di mercato, ma in questo articolo non parleremo di investimenti, bensì ci focalizzeremo esclusivamente su questo nuovo e moderno metodo di pagamento online che presenta ancora delle grosse lacune legislative.

Criptovalute: sono sicure?

Le criptovalute sono monete virtuali crittografate, ciò significa che sono protette da un codice criptato che difficilmente è possibile decifrare per trarne vantaggi.

La crittografia protegge dunque in modo significativo queste monete virtuali che le rende quindi abbastanza sicure, ad ogni modo è bene fare presente a tutti i nostri lettori che ad oggi esistono hacker capaci di scavalcare le barriere del mondo digitale. Ciò non significa che vogliamo dissuadervi dall’utilizzo delle criptovalute, anche perché gli hacker più esperti potrebbero persino accedere ai vostri conti bancari nonostante protetti da diversi firewall.

Il metodo più sicuro per evitare le truffe dei conti correnti e di criptovalute è evitare di condividere dati sensibili a siti poco autorevoli.

Criptovalute: sono legali?

Le criptovalute ad oggi non hanno alcun valore legale, pertanto quando si intende pagare in criptovalute occorre che entrambe le parti siano d’accordo con questa modalità di pagamento. Tradotto significa che il venditore deve mettere a disposizione dell’acquirente questa modalità di pagamento affinché quest’ultimo sia finalizzato.

Le criptovalute sono legali in Europa ed in America, tuttavia ciò non toglie che soltanto alcuni venditori consentono di poter pagare con le criptomonete.

Cosa si può acquistare con le criptovalute?

Le criptovalute consentono di poter effettuare qualsiasi acquisto possibile, con l’unico requisito che il venditore accetti questo metodo di pagamento.

Tuttavia bisogna chiare che molto spesso le criptovalute vengono utilizzate da utenti con intenzioni malevoli, questo perché i pagamenti sono del tutto anonimi e non è possibile essere rintracciati dalle autorità nel caso di reato.

Le criptovalute trovano luogo fertile soprattutto nel dark net anche detto dark web.

Per chi non lo conoscesse, il dark net è quella parte di internet non accessibile ai motori di ricerca convenzionali, per accedervi bisogna utilizzare particolari browser.

All’interno di questo spazio di internet non esiste alcuna regolamentazione, il dark web garantisce il pieno anonimato, questo perché l’accesso effettuato tramite questi browser speciali fa rimbalzare il tuo indirizzo da un server ad un altro in giro per il mondo fino a perderne completamente le tracce.

All’interno di questo spazio sul web le criptovalute vengono usate per comprare qualsiasi tipo di cosa, soprattutto illegale.

Nel dark web non esiste alcun tipo di regolamentazione è molto spesso l’unico metodo di pagamento è proprio la criptovaluta che diventa sicura rispetto alle carte di credito convenzionali che possono essere oggetto di furto all’interno di uno spazio dove non esiste alcuna protezione.

Sconsigliamo agli utenti di provare ad entrare nel dark web in quanto questo presenta rischi notevoli di furto di dati sensibili, file, e denaro, infatti questo spazio viene utilizzato anche da hacker esperti che fanno fortuna sui nuovi entrati e curiosi.

Dove comprare criptovalute?

Acqistare criptomonete è molto semplice, vi basterà recarvi nel sito ufficiale dei fornitori e pagare tramite PayPal o carta di credito per ottenere una ricarica in criptovalute che sarà subito disponibile sul vostro conto.

Ci teniamo a ricordare che una volta caricato il conto della vostra criptovaluta preferita potete accedervi soltanto per mezzo di username e password, senza cui non potrete fare nessun reclamo come potrebbe avvenire in una banca.

Alcune delle criptovalute più conosciute ed utilizzate in tutto il mondo sono: Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Litecoin, ne esistono centinaia di altre.

Perché comprare criptovalute?

Le criptovalute garantiscono anonimato, grazie alla mancanza di regolamentazione e tracciamenti, inoltre sono abbastanza sicure, ed è possibile effettuare acquisti in tutto il mondo.

Grazie per aver letto questo articolo sulle criptovalute, adesso sapete che sono regali. Se avete trovato questo articolo interessante condividetelo tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carta Binance: Cos’è e Come Funziona?

Invest In The Stock, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO