Criptovalute: Cosa Sta Succedendo, Volatilità, Crollo FTX

Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest In The Stock, siamo sempre felici dell’affetto che ci riservate quotidianamente. Nell’articolo di oggi parleremo di finanza, nello specifico, andremo a trattare la situazione delle criptovalute: cosa sta succedendo, se conviene investire e acquistare in questo momento e come il crollo di FTX incide sulle crypto.

Cosa sono le criptovalute?

Prima di tutto, cerchiamo di capire insieme che cosa sono le criptovalute e come funzionano le criptomonete.

Le criptovalute rischi e vantaggi sono in pratica delle monete virtuali gestite tramite algoritmi di crittografia decentralizzata, e le loro quotazioni sono influenzate dalla quantità di investitori.

👉 Ti potrebbe interessare: Investire In Criptovalute, Come Si Fa Per Trarre Guadagni

Ultimamente, le criptovalute oggi stanno avendo un grande successo, non solamente come moneta di pagamento, ma specialmente come asset di investimento che garantisce un alto rendimento.

Da qualche anno a questa parte si sente sempre più parlare di investimenti in criptomonete (asset virtuale di nuova concezione), ma non tutti sanno nel modo corretto cosa rappresentano società come Bitcoin, Litecoin o Ethereum solo per le più conosciute.

Perché in generale si è a conoscenza che esiste la possibilità di realizzare delle buone plusvalenze e guadagni elevati con le criptovalute, ma solamente alcuni si informano e studiano il settore per poter investire nelle criptovalute conviene nel migliore dei modi.

Investire in criptovalute

Vediamo adesso le basi per iniziare ad investire in criptovalute. Diciamo subito che non c’è un solo metodo per usare le criptomonete per fare investimenti.

Uno dei metodi più redditizi e utilizzati è il trading online, che permette di acquistare tramite le criptovalute oggi, ad esempio, CFD (definiti anche Contratti per differenza) che rappresentano derivati che è possibile comprare e vendere sulle piattaforme di trading come Etoro, Plus500 e XTB.

Tra l’altro, il mercato delle criptovalute subisce molto le variazioni dei prezzi, per l’effetto di una grande volatilità crypto che rende possibile fare dei buoni guadagni, anche se aumenta in modo esponenziale il rischio di perdite.

👉 Da leggere: Miglior Piattaforma Di Trading Online 2023 Per Investire

Acquistare criptovalute

Per fare trading online con le criptovalute in ribasso oggi, gli investitori non posseggono le valute digitali, ma si limitano ad utilizzare i loro derivati.

Infatti, coloro che decidono di acquistare bitcoin o altri tipi di criptovalute, devono affidarsi a piattaforme differenti dai classici broker finanziari.

Le piattaforme dedicate si chiamano, appunto, Exchange. Di conseguenza, questi siti consentono di fare compravendita criptovalute tramite le valute FIAT (ad esempio euro, dollaro e sterline), e dopo aver effettuato l’acquisto, bisogna attendere del tempo prima di poter rivendere le criptovalute stesse.

Cos’è la volatilità delle criptovalute?

Purtroppo uno degli aspetti che riguarda le criptovalute e rischi è sicuramente la volatilità generale delle valute virtuali.

Come appurato da diversi studi di settore e anni di monitoraggio, il mercato crypto risulta estremamente volatile.

Quindi se decidete di investire in criptomonete, il rischio di perdite ingenti di valore, in maniera del tutto improvvisa e repentina, è dietro l’angolo.

Cos’è successo a Bitcoin?

Uno degli esempi più lampanti è il caso dei Bitcoin, il cui prezzo è salito vorticosamente quando Elon Musk ha annunciato la volontà di accettare e utilizzare, come una delle tipologie di pagamento, la valuta virtuale per comprare automobili Tesla.

👉 Leggi anche: Azioni Tesla Valore, Cosa Sono, Come Comprare, Conviene?

E per ottenere l’effetto contrario, quando è tornato sui suoi passi, ha cambiato velocemente idea, per il fatto che il mining delle criptovalute, ovvero la ricerca delle monete virtuali, è fortemente inquinante; e di conseguenza, estremamente energivoro.

Questo per sottolineare quanto sia altalenante questo mercato finanziario, ora in lenta ripresa per via dei conflitti che si stanno purtroppo svolgendo sul territorio ucraino.

Criptovalute minimizzare i rischi

Una delle tattiche per diminuire le perdite ed evitare i rischi di investire in criptovalute è quello di non acquistare più del dovuto, ovvero, non comprare molte più crypto di quelle che si ci si possa permettere di perdere.

In quanto bisogna essere consapevoli che da un giorno all’altro le criptovalute non valgano più nulla.

Altro aspetto da valutare attentamente sono le frodi. Certo, perché le truffe nel mondo delle crypto non sono così rare, anche se si poggiano sulle blockchain, una tecnologia che riduce di molto i rischi di investire in criptovalute.

👉 Scopri ora: Bonus Forex Senza Deposito, Cosa Sono, Siti Di Trading

Lo stesso consigliamo di evitare di fare acquisti e pagare con le monete digitali, specialmente da siti di ecommerce poco affidabili, perché potrebbe capitare di non ricevere nulla e difficilmente sarà possibile recuperare quanto speso.

Crollo del mercato delle criptovalute

Nell’ultimo periodo, il valore delle criptovalute in ribasso oggi è sceso vorticosamente, per fare un esempio: il Bitcoin, massimo esponente della categoria, vale molto meno rispetto al picco storico toccato alla fine del 2021.

Ma non è l’unica ad aver subito questo calo notevole, infatti anche Ethereum (ETH) e Binance Coin (BNB), altre criptomonete molto conosciute hanno registrato un notevole calo di prezzo.

Per tale motivo, potrebbe essere il momento ideale per acquistare, nella speranza che questo momento non duri a lungo e il mercato si riassesti.

FTX fallimento conseguenze

Una notizia che ha scosso particolarmente il mercato crypto crollo e che può avere delle ripercussioni sugli investitori, è sicuramente il fallimento di Ftx, piattaforma statunitense che vedeva a capo l’esperto Sam Bankman-Fried, che ha prontamente rassegnato le dimissioni da amministratore delegato. 

A dire la verità, l’avvenimento del crollo FTX crypto segna un punto di svolta; per i settori criptovalute ricorda ciò che successe con la Lehman Brothers che scatenò la crisi del 2008.

Effetto domino delle criptovalute: cosa sta succedendo

Il grave tracollo Ftx potrebbe scatenare una sorta di battuta d’arresto nella crescita di tutto il mercato delle criptovalute, confermando l’inaffidabilità e la volatilità di un settore molto opaco.

👉 Ti potrebbe interessare: Azioni Di Risparmio, Cosa Sono, Tipologie Caratteristiche

Per di più, FTX, Alameda Research e tutte le società connesse hanno dichiarato di avere più di 100.000 clienti da rimborsare e di avere una passività stimata tra i 10 e 50 miliardi di dollari. 

Come conseguenza di quanto è successo, il valore di molte valute crypto, Bitcoin su tutte, ha già iniziato a scendere. 

Per il momento i segnali di impatto sono stati di media intensità, ma ciò non sembra aver rassicurato investitori e analisti di mercato; e in un settore come quello delle criptovalute dove la fiducia è fondamentale, non è il massimo.

Bene cari amici di Invest in The Stock, come avete potuto vedere il mercato crypto è molto altalenante ed è quindi giusto capire bene sulle criptovalute: cosa sta succedendo.

Invest In The Stock, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO