Benvenuti cari lettori, anche oggi tratteremo un argomento molto entusiasmante che riguarda una delle app del second hand più famosa in Italia.
Più in particolare vedremo come funziona Vinted Pro, come si diventa un venditore Pro su Vinted ed i requisiti per potersi registrare.
Cos’è Vinted Pro
Per chi non lo sapesse, fino a poco tempo fa Vinted era una semplice app utilizzata dagli utenti per mettere in vendita capi d’abbigliamento ed accessori di moda di seconda mano.
Lo scopo era soltanto quello di dare una seconda vita a tutte quelle robe che gli utenti non avrebbero mai più utilizzato ma con la possibilità di ricavarci qualcosa.
Almeno questa era la situazione in Italia. Dal 2024 però le cose sono cambiate, infatti è proprio da questo momento che Vinted Pro arriva in Italia. Cosa significa questo? Semplice, la possibilità di poter aumentare i propri guadagni e fare di Vinted un’attività a tempo pieno.
Infatti con un account Vinted Pro è possibile avviare una vera e propria attività imprenditoriale, indispensabile per la regustrazione dell’account è appunto la p.iva.
Come avere un’account Vinted Pro
Per avere un account Vinted Pro le possibilità sono essenzialmente due. La prima è quella di trasformare il proprio account personale in un account Pro. Il processo potrebbe richiedere qualche giorno ed è possibile chiedere il passaggio all’account Pro con il servizio clienti Vinted.
Attenzione pero, una volta effettuato il passaggio all’account Vinted Pro non potrete più fare un rollback ovvero tornare al vostro account personale.
La seconda alternativa è invece creare un secondo account Vinted. Infatti l’app permette di avere un account Pro contestualmente ad uno personale.
Il vantaggio di trasformare il vostro account personale in Pro è quello di poter mantenere le recensioni ricevute fino ad ora, cosa non indifferente per chi ha gia spedito diversi ordini ed ha persino dei clienti.
Requisiti per diventare venditore Vinted Pro
Adesso vi starete domandando quali sono i requisiti per diventare un venditore Pro su Vinted, non preoccupatevi! Infatti vi basterà semplicemente avere un partita iva valida in Italia e attiva.
Il possesso della partita iva è requisito imprescindibile per avere un’account Vinted Pro, infatti per la registrazione dell’account l’app vi chiederà i vostri dati fiscali, pertanto: ragione sociale, p.iva, numero sul registro delle imprese eccetera.
Vinted Pro conviene?
A questo punto è normale domandarsi se continuare a vendere sul proprio account personale o trasformarlo in un account Vinted professionale. La risposta non è poi così scontata.
Infatti tutto dipende da quali sono i vostri introiti su questa applicazione. Se le vostre vendite sono sporadiche magari potrebbe valere di più la pena continuare a vendere su un account personale, anche perché con un account Pro i vostri clienti possono chiedere un rimborso e procedere con il reso fino a 14 dopo la ricezione del podotto venduto, cosa che invece con un account personale non è possibile.
Diverso è il caso in cui avete già dei volumi di vendita alti e rischiate che il vostro account venga chiuso da Vinted proprio perché avete superato i limiti di vendita imposti dall’app.
In sostanza Vinted Pro conviene nel momento in cui avete già una partita iva e avete intenzione di appoggiare Vinted alla vostra attività di vendita online, questo perché Vinted Pro è del tutto gratuito ma nonostante ciò vi permette di raggiungere una bella fetta di mercato senza spendere ulteriori soldi in abbonamenti come spesso avviene su altri marketplace.
Opinioni su Vinted Pro
A mio avviso Vinted Pro rappresenta una vera e propria opportunità per raggiungere più persone ed espandere il proprio business anche sul mercato del second hand europeo.
Essere un venditore Pro su Vinted consente di avere più fiducia da parte degli utenti, che saranno così più propensi ad acquistare da voi anziché da un account personale qualsiasi.
L’app è user friendly, è ben concepita dal punto di vista funzionale, la vendita è dinamica e veloce, la possibilità di poter patteggiare il prezzo di vendita di un prodotto rende la compravendita un’esperienza che si avvicina molto a quella reale, ed è forse questo il vero successo di un’app che da tutto un altro senso alla vendita online di capi d’abbigliamento di seconda mano.
Voi cosa ne pensate? Avete trovato utile questo articolo su come funziona Vinted Pro? Allora condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul mio sito!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Come guadagnare con Vinted
Firera Corrado
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA