Come Diventare Un Modello

come diventare modelli, come diventare modella, come diventare modello, quanto guadagna una modella, quanto guadagna un modello, come fare per diventare modello, guida per diventare modello

Bentrovati su Fireracorrado.com, oggi vedremo come si diventa un modello cercando così di dare risposta a tutte quelle domande che da sempre ci vengono poste su questo sito.

Innanzitutto vediamo di capire chi è il modello e che cosa fa per vivere. Il modello altro non è che una figura professionale come qualsiasi altra con la differenza che i requisiti per poter accedere al mondo della moda sono a dir poco rigidi, rendendo pertanto questo lavoro molto ambito soprattutto dai più giovani che sempre più spesso vengono bombardati dalle pubblicità e dai social dove queste persone sembrano avere un ritorno economico a dir poco sorprendente.

Il modello è dunque un professionista che lavora nel campo della moda, è colui che veste i capi d’abbigliamento disegnati dagli stilisti e diventa parte integrante del processo pubblicitario che porta alla vendita dei prodotti.

Il modello tuttavia può essere anche utilizzato in diversi ambiti non soltanto le pubblicità, infatti viene anche impiegato nel settore editoriale diventando parte essenziale per una rivista, o ancora negli showroom dove sfila indossando i capi d’abbigliamento da presentare ai buyer.

Quali sono i requisiti per diventare modello? Qual’è l’altezza richiesta?

Come dicevamo i requisiti per diventare modello sono davvero molto rigidi, questo perché la concorrenza è sempre maggiore e diventa difficile non soltanto essere notati dalle agenzie che si occupano di selezionare i modelli, ma anche riuscire ad emergere tra tutti gli altri.

Inoltre ricordiamo che l’influenza da parte dei paesi dell’est Europa sta letteralmente saturando il mercato di questa figura professionale molto ambita soprattutto dalle donne.

Detto ciò cerchiamo di fare il punto sui requisiti. L’età minima richiesta per diventare un modello è 16 anni mentre l’età massima può arrivare anche a 40 per gli uomini, mentre per le donne la carriera termina un po prima a meno che non si diventi davvero molto famosa.

L’altezza minima richiesta per diventare modello è 185 cm mentre per le donne è 175 cm, la taglia d’oro per i maschi è la 48, va bene anche la 46, per le donne 40 ma anche 42.

Mentre qualche anno fa sarebbe stata sufficiente un’altezza di 172 cm per le donne e 183 cm per i maschi, oggigiorno non è più così, le agenzie soprattutto quelle localizzate a Milano sono sempre più rigide a riguardo.

Infatti il modello per poter ricevere i lavori deve avere un’agenzia a cui affidarsi che si occuperà della ricerca dei lavori, purtroppo per le sfilate l’altezza standard richiesta per i maschi va da 186 a 189, mentre per le donne da 175 a 179, difficilmente si può essere impiegati con delle misure differenti a meno che non si è già molto conosciuto per via di apparizioni televisive e quant’altro.

Per gli editoriali, le foto commerciali e le pubblicità un altezza inferiore sarebbe ben accetta, ma purtroppo le agenzie cercano modelli da essere impiegati a 360 gradi e difficilmente vi rappresenteranno.

Quali sono i passi da seguire per diventare un modello?

Adesso che sapete quali sono i requisiti per diventare modelli, è probabile che vogliate sapere come fare per diventarlo, a tal proposito possiamo dirvi che se avete i requisiti che le agenzie ricercano potrebbe essere meno complicato ma comunque non così facile.

La prima cosa è recarsi nel sito web delle agenzie più conosciute ed importanti, e compilare un formulario nella sezione “BECOME A MODEL”.

Vi raccomando che le foto che andrete a mandare siano il più naturali possibili, possibilmente fatte con una reflex e seguendo le linee guida che troverete sulla pagina web del sito dell’agenzia. Per le donne assolutamente niente make up!

A questo punto una volta contattata l’agenzia, questa dovrebbe rispondere dentro 14 giorni, se non lo fa è perché non sono interessati, il nostro consiglio è di contattare più agenzie contemporaneamente.

Se invece c’è un interesse da parte loro verrete contattati tramite email con la richiesta di presentarvi presso la loro sede, probabilmente Milano o Roma, lasciate perdere agenzie dislocate fuori da queste due città se volete diventare dei veri professionisti.

DIFFIDATE DA CHI VI PROPONE CASTING CHE VENGONO SVOLTI FUORI DALL’AGENZIA, E DALL’INDIRIZZO INDICATO SUL PORTALE WEB DELL’AGENZIA STESSA!

Il giorno del casting dovrete andare il più naturale possibile, non importa se non avete un book, un’agenzia seria investirà per voi nella realizzazione dello stesso, e si rifarà dei costi sostenuti una volta che iniziate i primi lavori.

Quanto guadagna un modello?

Sono in molti a voler diventare modelli, questo perché i guadagni per chi riesce a diventare modello sono veramente alti, vi basti pensare che per una pubblicità anche se per niente conosciuti potreste guadagnare cifre come 5.000/10.000 euro per un paio di giorni di lavoro, viaggio e hotel 5 stelle pagato.

D’altronde non è così facile la vita del modello, vi basti pensare che dovrete seguire un regime alimentare molto ferreo, inoltre dovrete viaggiare il mondo, perché non sempre i lavori si svolgeranno a Milano o Roma, e subire viaggi di molte ore per un paio di giorni di lavoro.

Quali sono le agenzie più serie per diventare modelli?

Di seguito una lista delle agenzie di moda più importanti in Italia da contattare per diventare modelli, cliccando sarete reindirizzati direttamente al formulario del loro sito web che dovrete compilare per essere ricontattati.

ELITE MODEL MANAGEMENT

IMG MODELS

FASHION MANAGEMENT

INDEPENDENT MODEL MANAGEMENT

MAIN MODELS

NOLOGO MANAGEMENT

2MORROW MODEL

WHY NOT

MAJOR MODEL

NEXT MODEL

Grazie per essere stati con noi, questo articolo su come diventare un modello termina qui, se lo avete trovato interessante lasciateci sapere la vostra opinione commentando qui in fondo e condividete l’articolo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona fortuna con il vostro sogno!

La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO