Aprire un’agenzia web è il sogno di chiunque ami disegnare e realizzare siti web, ma molto spesso quando si inseguono dei sogni ci si trova davanti a degli interrogativi del tutto leciti in mondo concorrenziale e globalizzato come il nostro.
Oggi siamo qui per rispondere a questi interrogativi con una guida che vi permetterà di capire se conviene aprire un’agenzia web ma soprattutto come fare per avviarla partendo da zero.
Cosa serve per aprire una web agency?
Per avviare un’agenzia web di successo occorrono diversi strumenti, ma la prima cosa di cui avrete bisogno sono sicuramente le vostre skills.
Se avete un capitale da investire abbastanza abbondante potrete assumere personale che potrà ricoprire i ruoli necessari all’interno del team.
Vi servirà un web designer, un web developer, un esperto seo, un grafico, un social media manager ed anche un copywriter.
Se il vostro capitale è invece limitato dovrete contare sulle vostre sole forze, pertanto vi occorrono competenze trasversali in ogni ambito del web, quindi dovrete saper realizzare siti web professionali, partendo dal back-end fino al front-end, dovrete avere delle competenze seo che permettono ai vostri siti di raggiungere i primi risultati sui motori di ricerca ed anche delle competenze grafiche per la realizzazione di loghi e quant’altro.
Quali strumenti servono in un’agenzia web?
Dalle skills necessarie per avviare una web agency passiamo adesso agli strumenti senza cui non sarebbe materialmente possibile fare nulla.
Una web agency a differenza di altre tipologie di attività non necessita soltanto di strumentazione fisica ma anche digitale e quindi di software.
A nostro avviso i software di cui non potrete fare a meno e di cui dovrete tenere conto del costo delle licenze sono i seguenti:
- Pacchetto Adobe creative cloud
- Hosting premium per ospitare più siti web, scoprite quali sono i migliori hosting.
- Elementor PRO per la realizzazione di siti moderni
Questi sono soltanto alcuni degli strumenti necessari, potreste addirittura necessitarne di più.
Agli strumenti software non possono mancare quelli fisici, pertanto avrete bisogno di:
- 3/5 computer di fascia alta in base al numero di postazioni e dipendenti
- Una fotocamera professionale per la realizzazione delle foto da inserire nei portali vetrina o ecommerce
- Obiettivi fotografici
- Box foto per i prodotti dell’ecommerce
- Un paio di stampanti
- Una cassa per i pagamenti
Oltre a questo, nel caso in cui si abbia un’agenzia fisica e non tutta online, occorrerà valutare anche l’acquisto degli arredamenti.
Quanto costa aprire un’agenzia web
Abbiamo appena visto tutto quello che occorre per avviare una web agency, a questo punto è lecito domandarsi quanti soldi ci vogliono per aprire un’agenzia web.
Noi stimiamo un costo di 20.000 euro iniziali per un’agenzia con un solo professionista tutto fare fino ad oltre 50.000 euro per un’agenzia con più postazioni e dipendenti.
Come avviare un’agenzia web dal punto di vista burocratico
Come sempre oltre alle rogne economiche ci sono anche quelle burocratiche, per avviare un’agenzia web infatti bisogna avere una partita iva in Italia.
Si può decidere di avviarla come ditta individuale e pertanto con il regime forfettario oppure mediante la creazione di una società, di persone o di capitali.
Il nostro consiglio è di rivolgersi sempre ad un consulente esperto nel settore, che potrà indicarvi quale forma sociale vi consente un risparmio maggiore ed un profitto migliore.
Anche perché ogni forma giuridica è soggetta ad un regime fiscale differente, senza entrare troppo nel merito.
In ogni caso quello che dovrete certamente fare è richiedere un numero di partita iva ed avvisare dell’inizio della nuova attività, una procedura che solitamente non richiede più di 30 giorni.
Aprire un’agenzia web conviene oggi?
Se siete arrivati fino a questo punto dell’articolo è chiaro che siete veramente entusiasmati dall’idea di voler aprire la vostra agenzia web, ma conviene davvero aprire una web agency oggi?
Sulla carta i numeri parlano chiaro, le imprese si stanno modernizzando e sono sempre di più quelle che abbinano il commercio fisico al commercio online con la nascita di nuovi e-commerce.
D’altro canto c’è da valutare anche il fattore concorrenza, infatti essendo questa un’attività tutta online, non avrete soltanto la concorrenza delle agenzie locali, ma anche di quelle esterne, che possono proporre i loro servizi anche se si trovano dall’altra parte dell’Italia.
Aprire un’agenzia web significa diventare imprenditori, e pertanto ci si assume un rischio d’impresa, non è detto che la vostra impresa fallisca, ma il successo non è nemmeno assicurato.
Tutto sta nel fornire un ottimo servizio al cliente al prezzo migliore possibile.
A questo punto possiamo affermare che aprire un’agenzia web oggi conviene, ma solo se ci sono le capacità ed i requisiti per poterla avviare al meglio e facendo una buona pubblicità.
E voi che ne pensate? Lasciatecelo sapere commentando di seguito e non dimenticate di condividere l’articolo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito!
La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA