Azioni Di Risparmio, Cosa Sono, Tipologie Caratteristiche

Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest in The Stock, siamo sempre molto soddisfatti e felici dell’affetto che ci riservate quotidianamente. Nell’articolo di oggi, andremo a parlare di un argomento di tendenza nel campo degli investimenti finanziari: le azioni di risparmio

Vedremo cosa sono, le principali caratteristiche, i vantaggi e infine, come investire in azioni di risparmio e privilegiate.

Cosa sono le azioni? 

Andiamo innanzitutto a vedere in concreto che cosa sono le azioni

👉 Da leggere: Investire In Azioni, Come Fare, Su Quali Investire

In buona sostanza, si tratta di strumenti finanziari tra i più utilizzati dagli investitori, che permettono a chi li compra e li vende di fornire ottimi  guadagni.

Al contrario, se si sbaglia ad investire in azioni di risparmio e dividendi, si possono registrare anche perdite copiose.

Per questo tipo di investimenti, infatti il rischio e il rendimento sono sullo stesso piano.

Società quotate in borsa

I motivi che portano una società a quotarsi in borsa sono molteplici:

  • La prima può essere quella di modificare la compagine sociale
  • Aumentare il numero e diversificare i soci 
  • E in modo particolare, incrementare il capitale sociale per avere più liquidità

Tipologie di azioni

Vale la pena precisare che non tutti sono a conoscenza che ci sono molte  tipologie di azioni. 

Andiamo insieme a vedere quali sono le principali a disposizione sul mercato odierno.

Quando parliamo di titoli azionari dobbiamo considerare, azioni ordinarie, azioni privilegiate e infine le azioni di risparmio.

Titoli azionari

Va tenuto a mente che i titoli azionari si suddividono in titoli azionari nominativi e al portatore.

Bisogna precisare che la prima categoria si riferisce a titoli che danno diritti e obblighi a chi ne detiene la proprietà, visto che il titolo stesso è intestato ad una persona fisica.

Mentre che i titoli azionari al portatore conferiscono anche diritti e obblighi a chi ne è in possesso, ma si gode di una maggiore privacy (in quanto essi non indicano il nominativo del proprietario).

Solo le azioni di risparmio si possono emettere con questo tipo di caratteristiche.

Azioni normali e privilegiate

Le azioni ordinarie o normali sono quelle che non appartengono a nessuna categoria particolare.

In genere, quando si parla di diritti associati alle azioni di risparmio e dividendi, si intende sostanzialmente, al riferimento a quelli attribuiti a questa categoria.

Per le eccezioni, invece, si dichiara  esplicitamente di a quale particolare tipologia di azioni ci si sta riferendo. 

Semplificando le cose, in questa nostra guida sulle azioni di risparmio, possiamo dire che:

Le azioni ordinarie sono nominative e danno al titolare la facoltà di partecipare e votare nelle assemblee (ordinarie e straordinarie che siano), oltre che alla possibilità di partecipare alla divisione degli utili, e infine,  di ricevere la sua parte di liquidazione in caso di cessazione della società. 

Azioni di risparmio non convertibili 

Chi possiede queste azioni di risparmio non convertibili può:

  • Impugnare le delibere delle assemblee 
  • Visionare il libro soci
  • Partecipare al progetto di bilancio
  • Esercitare il diritto di recesso e il diritto di opzione, qualora ci sia un aumento del capitale

Azioni privilegiate

Per quanto concerne le azioni privilegiate, assumono questa denominazione perché hanno una sorta di privilegio quando si vanno a dividere gli utili o nel rimborso del capitale, in caso di scioglimento dell’azienda. 

La loro emissione avviene tramite l’atto costitutivo, dove si stabiliscono le condizioni, i limiti, le modalità e i termini. 

Queste azioni privilegiate vengono emesse anche da aziende non quotate in borsa e in virtù dei maggiori diritti economici.

Così le azioni privilegiate sono a voto limitato, questo significa che c’è la possibilità che non abbiano il diritto di votare nelle assemblee ordinarie.

Mantengono però, il diritto di voto, in quelle straordinarie. 

Ai titolari di queste azioni privilegiate, spetta inoltre, il diritto di opzione e di recesso, i diritti di impugnativa e di convocazione e quelli di controllo e informativa.

Azioni di risparmio cosa sono?

Le azioni di risparmio elenco non sono altro che quote di aziende quotate in Borsa.

Oltretutto, acquistando le quote o azioni di una determinata società si diventa automaticamente soci di quest’ultima, e si partecipa, tramite il capitale investito, agli utili e alle perdite della società. 

Azioni di risparmio caratteristiche 

Andiamo adesso a vedere come funzionano le azioni di risparmio italiane

Costoro, sono una tipologia disciplinata dal Testo Unico della Finanza.

A differenza delle classiche azioni di cui abbiamo parlato in precedenza, le azioni di risparmio non convertibili, hanno una serie di privilegi di natura patrimoniale, nella divisione degli utili e nel rimborso finale del capitale. 

Confrontate alle altre categorie di azioni, queste non hanno nessuna possibilità di votare, ma conservano i diritti di impugnativa e di convocazione, oltre che di informativa e controllo. 

Possono essere immesse sul mercato solamente da aziende quotate in mercati italiani o dell’Unione Europea, sempre regolamentati, e sono sia azioni nominative che al portatore. 

Nella maggioranza dei casi sono azioni al portatore; sono invece azioni nominative quelle appartenenti agli amministratori, ai sindaci e ai direttori generali dell’azienda che ha emesso le azioni di risparmio dividendo.

In questo caso, il diritto di opzione è garantito e resta anche su azioni di altre categorie, anche se l’aumento di capitale non riguarda le azioni di risparmio migliori

I possessori di questo tipo di azioni hanno il potere di:

  • Ritrovarsi in assemblea e dibattere su argomenti di interesse comune 
  • Nominare un rappresentante di categoria, che ha diritto di partecipazione e di voto nelle assemblee della società emittente

Investimento in borsa 

Le azioni di risparmio società non quotate sono state sostanzialmente immesse sul mercato per incentivare l’investimento in borsa, principalmente di piccoli e medi risparmiatori.

👉 Ti potrebbe interessare: Investire In Borsa, Guida Completa, Come Iniziare Per Guadagnare

Proprio perché rispondevano in modo soddisfacente alle loro esigenze, quindi, forte interesse per il solo rendimento e pressoché nullo per l’esercizio dei diritti amministrativi e societari. 

D’altro canto, investire in borsa, tramite l’acquisto di azioni di risparmio e privilegiate o obbligazioni, ha sempre il suo fascino.

Per questo molti risparmiatori si affacciano in questo mondo, sperando di far crescere esponenzialmente il proprio capitale. 

Quindi cari amici, il consiglio che noi di Invest in The Stock ci sentiamo di darvi è di sondare bene il terreno prima di investire denaro reale, piuttosto affidatevi a dei professionisti esperti del settore finanziario, così da poter essere sicuri di scegliere con tranquillità le azioni di risparmio su cui puntare.

Invest In The Stock, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO