Bentrovati cari lettori di Invest In The Stock, oggi parleremo dell’andamento del mercato immobiliare italiano 2023 e vedremo se è più conveniente vendere o affittare casa nel 2023.
Andamento mercato immobiliare 2021
Innanzitutto partendo dai dati relativi al 2021 è possibile notare che in quest’anno sia l’offerta che la domanda di immobili è cresciuta rispetto agli anni caratterizzati dalla pandemia.
Il mercato in quest’anno è rimasto abbastanza stabile e non ha subito un crollo come si era previsto dovuto all’arrivo dell’epidemia, anzi c’è stato addirittura un piccolo rilancio che ha permesso far crescere il mercato immobiliare italiano.
Andamento mercato immobiliare 2022
Per l’anno 2022 il mercato immobiliare rimane stabile, e per almeno il 54% degli operatori del settore intervistati da Fimaa, la domanda di immobili risulta ancora dinamica.
Insomma anche per il 2022 il mercato immobiliare italiano riesce a vincere le aspettative nonostante un economia influenzata in modo massiccio dalla guerra in Ucraina e dall’inflazione generata almeno in parte da quest’ultima.
Infatti è proprio l’inflazione la causa dell’aumento generale dei prezzi che ha caratterizzato tutto il 2022, rendendo per gli italiani ancora più difficile arrivare a fine mese, ma a differenza di quanto ci si aspetti, il mercato immobiliare italiano rimane stabile e non crolla.
In fondo si sa che per gli italiani il sogno più grande è proprio la casa, infatti sono proprio questi ultimi a detenere il più alto numero di case di proprietà in Europa, un sogno che neppure l’inflazione è riuscito a spezzare, almeno per ora.
Andamento mercato immobiliare 2023
Sulla scia del 2022 anche nel 2023 il mercato immobiliare rimane stabile, grazie soprattutto al rilancio del bonus per gli unter 36.
Un bonus già sperimentato nel 2022 e che ha ammortizzato notevolmente l’influenza dell’inflazione sul mercato immobiliare italiano.
Il bonus prima casa, messo in atto dal governo Draghi e rilanciato dal governo Meloni garantisce fino all’80% l’acquisto della prima casa, gli unici requisiti: Avere meno di 36 anni, vivere con la moglie o la fidanzata da almeno 2 anni, ed avere un isee inferiore ai 40.000 euro.
Un bonus veramente molto allettante soprattuto in un periodo in cui le banche non prestano più soldi come accadeva all’inizio, almeno senza contratto di lavoro a tempo indeterminato o senza un garante.
Insomma anche per il 2023 le previsioni del mercato immobiliare italiano rimangono stabili, probabilmente non ci sarà una crescita netta per via della guerra in Ucraina che influenza in modo non indifferente la nostra economia, dove ancora si è alle prese con la crisi pandemica.
Tuttavia questo ammortizzatore sociale unito alla cultura italiana della prima casa fanno si che il mercato non crolli e rimanga stabile ancora per tutto il 2023.
Meglio vendere o affittare casa per investire
Molto spesso quando si decide di investire nel mercato immobiliare italiano, bisogna scegliere se vendere o affittare casa, cosa conviene di più oggi?
La verità è che questo dipende molto dalla zona in cui si intende investire.
Ad esempio, in una località balneare con un ricco flusso turistico, l’idea vincente potrebbe essere affittare casa ai turisti in estate, dove si potrebbe guadagnare un importo pari o addirittura superiore rispetto all’affitto annuale riservato ai cittadini locali, inoltre avendone disponibilità 6 mesi l’anno.
Tuttavia ci sono città, soprattutto al sud, dove le case in affitto sono quasi inesistenti, pertanto un idea vincente potrebbe essere anche quella di mettere in affitto un edificio alle persone locali anziché vendere.
Infatti in queste località non sarà difficile trovare persone a cui affittare.
Ricordiamo che la vendita a volte è fine a se stessa, ed in molti casi una volta spesi i soldi non vi rimarrebbe niente in tasca, l’affitto invece produce una rendita passiva e costante nel tempo, e se la zona in cui si trova l’immobile sta per essere riqualificata, il vostro immobile potrebbe addirittura aumentare di valore.
Grazie per essere stati con noi, se avete trovato utile questo articolo sull’andamento mercato immobiliare 2023, condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come investire a Dubai, guida pratica e consigli
Invest In The Stock, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA