Alopecia Della Barba, Cos’e, Cause, Come Curarla, Rimedi

ALOPECIA DELLA BARBA, keeanu reeves, alopecia barba keanu reeves

Ben ritrovati cari affezionati lettori di CF MODA, siamo molto lieti e onorati di avervi nuovamente qui con noi e sempre più numerosi. Nell’articolo di oggi, parleremo della cura della persona e nello specifico, di alopecia della barba. Andremo insieme a capirne le cause, cosa fare nel caso si dovesse avere questo fastidioso problema. Inoltre analizzeremo le cure e i migliori rimedi naturali per prevenire e combattere questa condizione.

Cos’è l’alopecia della barba?

Come tutti ben sappiamo, la barba è un elemento distintivo per qualsiasi uomo che tenga al suo aspetto esteriore, e soprattutto negli ultimi anni, ha acquisito sempre più rilevanza.

Infatti, sempre più persone si rivolgono a barbieri esperti che svolgono routine adatte per la cura della barba a chiazze cause, per permettere ai loro clienti di essere sempre perfetti e impeccabili.

Purtroppo però, una percentuale sempre più consistente di uomini presenta un problema che viene comunemente definito come alopecia della barba.

alopecia barba, alopecia barba stress, alopecia barba rimedi, alopecia barba ricrescita, alopecia barba cura, alopecia della barba

In sintesi, si tratta della mancata crescita di peli facciali, localizzata in zone definite, a causa a volte di malattie o traumi, che sono i fattori principali che impediscono a parecchi uomini di sfoggiare una barba perfetta e ben curata.

👉 Ti potrebbe interessare: Barba Lunga Sfumata, Guida Per Come Si Fa La Sfumatura

Alopecia barba definizione

L’alopecia della barba rimedi naturali viene solitamente definita come la mancanza o la perdita di una parte consistente dei peli che formano la barba a chiazze. Questo problema, purtroppo, ne impedisce lo sviluppo totale sul viso.

La maggioranza delle volte è dovuta, come dicevamo in precedenza, a traumi, ferite o patologie specifiche che possono provocare in chi ne soffre, dei complessi fisici che finiscono per influenzare e turbare la loro salute psicofisica.

Per questo motivo, negli ultimi periodi si è registrato un aumento delle cliniche specializzate nell’innesto della barba sul volto dei pazienti.

Tipi di alopecia sulla barba

Questo tipo di problematica, purtroppo, si può suddividere in diverse tipologie, in base all’alopecia della barba e capelli di cui si soffre.

La cosa che noi di CF MODA, vi raccomandiamo, è quella di fare un consulto presso una clinica specializzata, qualora aveste il dubbio di essere affetti da questa patologia, così da ricevere una diagnosi corretta, e iniziare nel caso, una terapia alopecia barba e dei trattamenti adatti al vostro caso specifico.

Vediamo ora le varie tipologie di alopecia areata barba che possono verificarsi.

Tipo ormonale

La prima variante che andremo a trattare è l’alopecia della barba rimedi più diffusa tra gli uomini, ovvero, quella di tipo ormonale o genetica.

In questa tipologia, la barba folta nel periodo della pubertà non sfocia in un completo sviluppo, quindi si presenta con una densità poco marcata ed evidente.

La buona notizia è che è più facile da curare!

Alopecia barba areata

La seconda tipologia, anche questa tra le più comuni, è l’alopecia areata capelli barba che si distingue da quella di tipo genetico e ormonale, visto che si manifesta tramite la comparsa di zone di calvizie arrotondate e particolari.

Inoltre, l’alopecia areata barba viene considerata una patologia immunitaria, proprio perché è il sistema immunitario stesso dell’individuo che va a colpire i follicoli piliferi, impedendo la crescita dei peli.

Per di più, stress e ansia contribuiscono in modo notevole, a far peggiorare questo tipo di disturbo.

Follicolite

Altra patologia che può portare ad avere una marcata alopecia della barba cura è la comparsa di malattie della pelle come ad esempio, la follicolite, che contribuisce anche all’origine di barba calva e poco densa in determinate zone del volto.

In altre parole, la follicolite non è altro che l’infiammazione del follicolo pilifero che si può verificare grazie ad una rasatura imperfetta o all’utilizzo di rasoi non in perfette condizioni.

Questo dà luogo a infezioni batteriche e alla comparsa di funghi sul viso.

A prima vista, si presenta con dei minuscoli brufoli purulenti o pustole che, se non curate in modo consono, possono diventare cronici, ostacolando la normale crescita della barba a chiazze cause.

Barba a chiazze per traumi o cicatrici

Altra variante in cui si prospetta questo problema è in caso di ustioni nella zona di interesse o quando si formano delle cicatrici dopo un trauma.

Qui i follicoli piliferi si staccano e non consentono più la crescita regolare della barba in quella zona specifica.

Perciò, in questi casi, l’alopecia della barba è molto localizzata.

Tigna

La tigna della barba è un fungo che propaga l’infezione che solitamente attacca gli stati superficiali della pelle del viso, provocando, in caso di patologia acuta, l’arrossamento, la desquamazione e, in seguito se non curata per tempo, la formazione di croste associate a forte prurito.

Si parla di follicoli piliferi barba che hanno poca densità nelle zone colpite dal problema.

Lupus

L’ultima variante che andremo ad analizzare è il lupus, una malattia immunitaria che purtroppo, può presentarsi in forma grave.

Questa malattia provoca una infiammazione totale del corpo e di conseguenza, colpisce anche la salute di capelli, peli e barba.

In questi casi, i follicoli piliferi si infiammano e possono arrivare anche a causare la caduta di barba e capelli, alcune volte, permanente.

Alopecia della barba rimedi

Andiamo infine a vedere quali sono i rimedi per l’alopecia della barba più diffusi.

Nella maggior parte dei casi, se non si soffre di problemi molto marcati si possono utilizzare prodotti come lozioni, creme per alopecia barba e balsami.

Specialmente se l’alopecia della barba terapia è presente con poche chiazze, anche perché, se così non fosse, l’azione ripetuta di utilizzare questi prodotti potrebbe essere controproducente.

A livello mentale, specialmente per evitare una sorta di stress, chi soffre di questo disturbo deve arrivare a dimenticarsene completamente, agevolando così il processo di ricrescita dei peli mancanti.

👉 Leggi anche: Come Fare La Barba 2023, Consigli Per Avere La Barba Perfetta

Prodotti specifici

Bene anche i prodotti che stimolano la crescita della barba, come minoxidil o il latanoprost possono rivelarsi ottimi alleati in alcune situazioni.

In alternativa, si possono adoperare cortisone topico o sistemico o l’antralina. In questo caso, i peli della barba crescono in modo lento nelle chiazze glabre, e in principio sono totalmente bianchi, per poi nell’arco di qualche mese, riprendere nuovamente il loro colore naturale.

ricrescita barba, rimedi alopecia barba, alopecia della barba, cura della barba

Bene cari amici di CF MODA, grazie al nostro articolo sapete tutto ciò che serve per prevenire e curare l’alopecia della barba, vi consigliamo sempre e in ogni caso di consultare prima il vostro medico di fiducia per risolvere il problema nel migliore dei modi, in quanto l’informazione contenuta nell’articolo non rappresenta nessun consiglio medico, senno a mero scopo informativo.

CF MODA, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO