Come farsi pubblicità per trovare nuovi clienti? La risposta ce l’ha da internet, grazie alla mole di piattaforme messe a disposizioni di aziende e professioniste che rendono possibile farsi trovare su internet per aumentare i clienti, di seguito vi spieghiamo in pochi punti come fare.
Come farsi pubblicità su Facebook
Uno degli strumenti più potenti in rete per farsi pubblicità è sicuramente Facebook, un social network che presenta milioni di keyword al suo interno esattamente come Google.
Facebook ci viene in contro mettendo a disposizione diversi tool che ci possono consentire di fare pubblicità su internet per trovare clienti, primo fra tutti la possibilità di creare una pagina.
Oggigiorno tutte le aziende ed i marchi più consolidati hanno una pagina ufficiale su Facebook, questo perché rappresenta un biglietto da visita per gli utenti nonché una grande opportunità per trovarne di nuovi.
Dunque il primo consiglio è quello di realizzare una pagina Facebook rendendola più professionale possibile, inserendo un logo, una descrizione, un pulsante per essere contattati, una mail, gli orari della vostra attività.
Ricordatevi di aggiornare costantemente la pagina, più si pubblica e più l’algoritmo di Facebook mostrerà i vostri contenuti, non dimenticate di usare hashtag e scrittura creativa.
Il secondo consiglio è invece di usufruire della pubblicità a pagamento, ovvero Facebook Ads.
Quando fate gli annunci ricordatevi che gli utenti non stanno cercando il vostro servizio e quindi sono potenzialmente non interessati alla pubblicità come invece avviene per Google Ads, pertanto dovrete essere voi a catturare la loro attenzione.
Come farsi pubblicità su Instagram
Instagram è un social network molto potente ormai appartenente a Facebook, pertanto potrete gestire la pubblicità direttamente su Facebook Ads.
Se invece non volete proprio saperne di investire nella pubblicità a pagamento dovrete puntare sul traffico organico.
In questo caso anche qui dovrete creare un account quanto più professionale possibile, facendo attenzione al feed e ai colori, bisogna creare una brand identiy.
Usate spesso il vostro logo, e la scrittura creativa nella caption, pubblicate costantemente, almeno un post al giorno e non dimenticate gli hashtag.
Come farsi pubblicità su Google
Qui veniamo alla parte più interessante di questo articolo, Google ci viene in contro sotto diversi aspetti e mettendo a disposizione diversi tool per promuovere la nostra attività.
Se avete un’attività fisica e volete aumentare il numero dei clienti, vi basterà creare un account business grazie al quale la vostra attività apparirà su Google Maps, da qui i clienti interessati alla vostra attività potranno attivare la modalità indicazioni e raggiungervi.
Inoltre creando un account Google Business, le persone potranno trovare con molta facilità i vostri contatti, potranno chiamarvi, mandarvi una mail, o contattarvi tramite chat.
Chiunque si iscrive su Google business ottiene benefici immediati per la propria attività fisica, e tutto questo gratuitamente.
Farsi trovare con Google Ads
Un altro modo per farsi pubblicità su Google è invece rappresentato dalla pubblicità pagata ovvero Google Ads.
Una piattaforma messa a disposizione per imprese e professionisti da Google che permette di farsi pubblicità tramite gli annunci di testo inseriti all’interno dei risultati di ricerca, o gli annunci display visualizzabili quando si naviga sui siti partner di Google.
La piattaforma è molto intuitiva e non sarà difficile impostare gli annunci nemmeno per un utente principiante, che può comunque contare sulla funzione intelligente.
Tuttavia per utilizzare Google Ads dovrete creare un sito web all’interno del quale indirizzare gli utenti per visualizzare i servizi offerti, contattarvi oppure acquistare prodotti direttamente online.
Farsi pubblicità su altri canali
Esistono poi canali alternativi ad Instagram, Facebook e Google Ads, ad esempio è possibile farsi pubblicità su Youtube, su TikTok, Linkedin o su canali secondari.
Per i professionisti ad esempio esistono canali che mettono in contatto offerta e domanda, ciò significa che iscrivendosi in molteplici siti per professionisti potrete ottenere un aumento consistente delle richieste legate ai vostri servizi.
Grazie per essere stati con noi, se avete trovato utile questo articolo su come farsi pubblicità, condividetelo tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come avviare un business di successo
Money Beng, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA