Bentornati cari lettori su Money Beng, l’inflazione che attualmente colpisce tutto il mondo rende necessario investire i propri risparmi per evitare che i soldi perdano potere d’acquisto. Nell’articolo odierno, parleremo di come investire 100000 euro, vi daremo consigli pratici per farli fruttare nel tempo.
Come detto precedentemente, in vista di un’inflazione sempre più presente e galoppante, che mette a dura prova le tasche di tutti gli italiani, risulta imprescindibile investire i soldi per accrescere il proprio patrimonio.
Tuttavia, alla base del risparmio c’è da informarsi opportunamente sulle opportunità che offrono i mercati e gli strumenti finanziari che abbiamo a disposizione, al fine di investire in modo sicuro.
Consigli pratici per investire 100000 euro
Il tempo è denaro, questo significa che se si ha un capitale da 100000 euro, e non lo si investe, c’è il rischio di comprometterne il valore nel breve e lungo termine.
Certamente, in questo contesto non si può improvvisare, in quanto non stiamo parlando di una cifra esigua, bensì di una quantità abbastanza importante di denaro da far fruttare con investimenti mirati in base ai propri obiettivi finanziari.
Allora per rispondere alla domanda che ci siamo posti prima: dove investire 100000 euro? Occorre considerare una serie di fattori che stanno alla base di ogni investimento.
👉 Ti potrebbe interessare: CFD Tassazione, Come Funziona, Quanto Si Paga
Cosa considerare prima di investire?
Ogni investitore ha un profilo diverso da un altro.
Evidentemente, questo varia a seconda di che tipo di investitore sei, quale è la tolleranza al rischio, e il tempo di investimento nel quale si vogliono vedere i risultati dei soldi investiti.
Occorre anche essere consapevoli che investire 100000 euro può anche comportare qualche perdita di capitale, per via delle fluttuazioni dei mercati o di fattori esterni che possono influenzarli, ad esempio, conflitti geopolitici.
👉 Leggi anche: Investire A Breve Termine | I Migliori Investimenti Redditizi 2023
Lasciare i risparmi sul conto corrente?
Di conseguenza, si potrebbe pensare che se c’è il rischio di perdita negli investimenti, allora sarebbe meglio lasciare i soldi sul conto corrente in banca. Questo non è altro che un errore da evitare assolutamente!
Il motivo è più che evidente: l’inflazione fa erodere il capitale che si ha in banca.
Perciò, la strada da seguire è quella degli investimenti, ovviamente studiati in modo accurato prima di prendere una decisione.
👉 Non perdere: Come Diventare Imprenditore Digitale | Cos’è e Cosa Fa
Dove investire 100000 euro?
Di seguito vi presentiamo alcune delle opzioni di investimento, tra le più redditizie sul mercato.
È vero che la volatilità dei mercati e l’innalzamento dei prezzi può innescare qualche paura e dubbi negli investitori.
Però come detto all’inizio, in questo settore la chiave è studiare bene il campo dove si va a investire, non si può né si deve improvvisare.
Allora vediamo nelle seguenti linee dove investire 100000 euro:
Investire in azioni (strumenti finanziari)
La capacità delle azioni di generare rendimenti e interessi, che possono essere proficui nel lungo termine, è un motivo per investire in azioni.
In ogni caso, bisogna valutare bene che azioni acquistare delle società quotate in borsa, analizzando l’andamento degli utili di quella società nel tempo, e specialmente, se è un’azienda solida sulla quale potersi fidare.
Oltre alle azioni, gli investitori possono valutare e considerare anche investire 100000 euro in altri strumenti finanziari quali obbligazioni, ETF, criptovalute, titoli di stato, CFD.
Non dimenticando però che occorre studiare bene il settore di interesse sul quale si pretende investire i propri soldi.
👉 Non perdere: Come Vivere Di Rendita
Investire in beni rifugio
L’oro e il diamante, sono i beni rifugio per eccellenza, coloro che in tempi di crisi riescono a proteggere il patrimonio.
D’altronde, queste materie prime hanno dimostrato di avere una stabilità finanziaria, supportata anche dalle banche centrali.
Ecco perché investire 100000 euro in beni rifugio è un’opzione sicura di investimento.
Crowdfunding immobiliare
L’ultima opzione per investire 100000 euro è il crowdfunding immobiliare, che permette agli investitori di ottenere una rendita nel lungo termine dal finanziamento di progetti nel settore dell’immobiliare (real estate).
👉 Ti potrebbe interessare: Investimento Immobiliare | Cos’è, Come Funziona
Questo è possibile grazie all’utilizzo delle piattaforme di crowdfunding appositamente dedicate, che consentono ai soci investitori di ricevere dei dividendi (con frequenza annuale o spalmata nel lungo periodo), in base alla percentuale di soldi investiti su un determinato progetto.
Bene cari amici di MoneyBeng, grazie ai nostri consigli, ora sapete cosa considerare prima di investire 100000 euro e dove investirli.
Money Beng, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA