Ben ritrovati cari affezionati lettori di Money Beng, nell’articolo di oggi andremo a vedere come guadagnare scrivendo online.
Cercheremo di capire le tendenze e le tecniche, oltre che i consigli per fare soldi in questo settore particolarmente redditizio.
Guadagnare scrivendo online
Come ben sappiamo, scrivere articoli, racconti e recensioni, è un lavoro radicato e diffuso.
Negli ultimi anni, con l’avvento di Internet e il propagarsi dei social media, guadagnare scrivendo in rete è diventato più semplice e veloce.
Particolarmente, andiamo adesso a vedere quali sono le opzioni più ricercate e interessanti per riuscire a guadagnare scrivendo online.
👉 Ti potrebbe interessare: Quanto Paga TikTok | Come Guadagnare Con i Video
Scrivere articoli online
Il primo metodo è sicuramente il più comune e radicato: scrivere articoli online, è il primo passo per guadagnare online scrivendo.
In rete infatti, sono presenti diverse piattaforme dove è possibile iscriversi, che vi daranno la possibilità di entrare a far parte di redazioni virtuali, dove vi verranno assegnati dei temi su cui scrivere articoli e post, ovviamente in cambio di un pagamento.
👉 Ti potrebbe interessare: Guadagnare Con I Like Di Instagram | Come Fare Nel 2023
Scrivere articoli per siti web
Inoltre, altra alternativa è quella di valutare e cercare offerte di lavoro su siti che offrono collaborazioni, come Freelancer, Subito e affini.
Se invece avete già una buona esperienza come articolista, copywriter o scrittore sia online, che sulla carta stampata, potete anche proporvi a redazioni di riviste e giornali online.
Come potete immaginare, per entrare a far parte di questo mondo, bisogna:
- Conoscere perfettamente la grammatica
- Essere in grado di scrivere su molteplici argomenti
- Saper utilizzare degli strumenti per fare ricerche online per documentarvi al meglio
Portfolio da copywriter
Soprattutto, è indispensabile avere un portfolio dei lavori effettuati e degli articoli che avete scritto, da poter mostrare nella nicchia di settore a cui si punta.
Tenete conto che nella maggior parte dei casi, specialmente all’inizio, vi sarà chiesto di scrivere come ghost writer e non di firmare direttamente i vostri articoli.
Scrivere recensioni e ricette
Altre due opzioni interessanti possono essere quelle di scrivere recensioni e ricette culinarie.
Se avete una spiccata passione, ad esempio, il cinema, la musica o i videogiochi, potete fare delle recensioni in questi ambiti.
Ovviamente è indispensabile conoscere molto bene il settore in cui intendete addentrarvi.
Così come per le ricette di cucina, settore in grande espansione, soprattutto sui social media. Quindi, anche qui è fondamentale avere delle basi in ambito culinario e comunicativo.
Considerando che si possono fare dei buoni guadagni online, specialmente se riuscite a crearvi un nutrito gruppo di seguaci.
Aprire un blog
Potete anche decidere di aprire un blog e cercare di guadagnare con le sponsorizzazioni tramite Google Adsense.
👉 Ti potrebbe interessare: Quanto Si Guadagna Con Adsense 2023 | Come Iniziare
Precisiamo che non è facile avere subito dei ricavi considerevoli, specialmente all’inizio.
In tal modo, per ottenere un buon risultato, oltre che essere abili a scrivere articoli online, occorre avere competenze nella scrittura in ottica SEO e ottimizzazione dei contenuti, così da avere più traffico e quindi più ricavi.
👉 Da leggere: Come Fare Soldi Online Senza Investire 2023
Oltre a ciò, bisogna saper usare piattaforme come WordPress, perfette per l’indicizzazione e la scrittura di contenuti SEO friendly.
Per iniziare a guadagnare scrivendo quindi è necessario avere un blog con alcuni lettori. Se vuoi raggiungere il risultato devi dunque avere un hosting facile da usare e veloce, quello che utilizzo io è Siteground, è il più economico del mercato considerando che hanno un supporto h24, il più premiato al mondo!
Per ultimo, puntate su di un settore ben definito, come ad esempio moda, cucina o tecnologia, molto richiesti per chi si domanda: come guadagnare scrivendo online, così da potervi ritagliare una vostra nicchia specifica.
Money Beng, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA