Investire Alle Canarie | Quanto Conviene e Come Investire

Bentrovati su Money Beng, anche oggi abbiamo un interessantissimo articolo per voi, in particolare vi aiuteremo a capire se investire alle Canarie conviene davvero ma soprattutto dove investire ed in quali settori dell’economia Canariota.

Tuttavia prima di passare al nocciolo dell’articolo vediamo cosa sono le Canarie esattamente e come sono organizzate a livello territoriale.

Cosa sono le Canarie

Le Canarie sono un arcipelago di isole al largo della costa occidentale africana, pertanto si trovano nel messo dell’Ocean Atlantico.

A differenza di quanto molto spesso si pensa erroneamente, le Isole Canarie non sono indipendenti, anzi fanno parte del Ragno di Spagna, costituendo un territorio extraterritoriale spagnolo.

Proprio per via della loro distanza dalla madre patria le Isole Canarie possono beneficiare di alcuni sgravi fiscali con il favore della Commissione Europea stessa.

Ed è proprio per via di questi benefici che le Canarie rappresentano un luogo molto vantaggioso per gli investitori.

Le Canarie fanno infatti parte della ZEC, “Zona Especial Canaria”, ovvero una zona economica speciale che consente loro di avere imposte molto ridotte rispetto ai connazionali mediterranei.

Regime fiscale delle Canarie

Come anche un po anticipato le Canarie hanno un regime fiscale a dir poco privilegiato rispetto al resto della Spagna, ma perché la Commissione Europea ha concesso loro questo particolare status?

La risposta risiede proprio nella loro localizzazione geografica, infatti proprio per via della loro lontananza dal resto dell’Europa le Canarie potrebbe essere soggette ad un emigrazione di massa verso i paesi europei, pertanto vengono concessi questi benefici per promuovere lo sviluppo economico e sociale dell’arcipelago.

Assenza IVA ed imposta ridotta

Tra questi benefici uno dei principali che caratterizzano le Canarie è proprio l’assenza di IVA sui beni primari mentre su tutti glia altri beni e servizi l’iva è soltanto al 13%, ben lontana dal 22% italiano.

Si tratta di un beneficio non da poco considerando la quantità di beni e servizi che ogni giorno vengono commercializzati sull’arcipelago canariota.

Quanto si paga di Irpef alle Canarie

Quelle che vedete di seguito sono le aliquote da pagare in base al reddito delle persone fisiche.

  • 19% per redditi inferiori a 12.450 euro; 
  • 24% fino a 20.200 euro; 
  • 30% sugli importi che non superano i 34.000 euro; 
  • 45% per i redditi oltre i 60.000 euro.

Siamo ben lontani dalla pressione fiscale che invece caratterizza lo stato Italiano per fare un esempio, dove può addirittura arrivare a colpire il 60% degli introiti di un’azienda.

Quanto pagano di tasse le aziende alle Canarie

Abbiamo visto che le persone fisiche hanno un’imposta sul reddito molto vantaggiosa rispetto alla maggioranza degli stati europei ma anche le aziende sono soggette ad un regime fiscale molto vantaggioso e che vediamo adesso.

Infatti le aziende sono soggette ad una flat tax del 15% per i primi due anni di attività che sale al 25% conclusi i due anni.

Chiaramente i vantaggi del regime fiscale delle Canarie non terminano di certo qui, vi basti pensare che non ci sono imposte sulle nuove costruzioni, riduzione dei costi per i trasferimenti, successione e quant’altro.

Si tratta di un regime fiscale tutto da approfondire e da scoprire per poter avere un quadro completo di questo piccolo paradiso fiscale dell’Oceano Atalntico.

Su cosa investire alle Canarie

La risposta a questa domanda è anche un po scontata, infatti visto il notevole flusso turistico tutto l’anno grazie al clima mite 365 giorni l’anno, è chiaro che i migliori investimenti alle Canarie riguardano tutto ciò che è legato al turismo.

Pertanto dal settore immobiliare alla ristorazione, fino alle agenzie viaggi e tour operator, tutto ruota intorno al turismo alle Canarie.

Investire nell’immobiliare alle Canarie

Il primo investimento da fare riguarda il settore immobiliare, approfittando dell’assenza di imposte sulle nuove costruzioni e di un flusso turistico così costante non è difficile capire che si tratta di un investimento quasi sicuro.

Infatti una volta costruiti degli immobili sarà possibile affittarli ai turisti o addirittura venderli con un ritorno sull’investimento certamente maggiore che in altre località.

L’economia canariota sta vivendo particolari momenti di frenesia, le costruzioni aumentano e l’economia funziona, il turismo straniero contribuisce in larga parte a renderla fiorente.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Investimento Immobiliare | Cos’è, Come Funziona

Investire nei servizi online

Se offrite servizi online, il posto migliore per spostare la vostra residenza fiscale è proprio alle Canarie, questo perché spostandola potrete usufruire del regime agevolato di cui vi parlavamo poco fa e potrete dunque spuntare un profitto migliore con una netta riduzione delle imposte a vostro carico.

Cosa serve per avere la residenza fiscale alle Canarie?

Semplicemente essere cittadini europei, soggiornare 6 mesi l’anno alle Canarie, avere un’appartamento o un contratto d’affitto annuale.

Investire alle Canarie nella ristorazione

Un altro investimento molto interessante alle Canarie è rappresentato dalla ristorazione, proprio perché si tratta di un’attività strettamente connessa al turismo.

I migliori posti dove aprire un ristorante ed investire alle Canarie sono Lanzarote e Fuerteventura, due isole molto conosciute e frequentate anche da personaggi molto famosi del panorama internazionale.

Tenerife e Las Palamas sono le due Isole più grandi e sicuramente offrono anch’esse grandi opportunità d’investimento.

Le Canarie sono un paradiso fiscale?

Prima di chiudere con questo articolo tutto dedicato alle Canarie rispondiamo a quest’ultima domanda che spesso ci viene posta quando si parla dell’arcipelago Spagnolo.

Le Canarie non sono un paradiso fiscale, questo perché il loro sistema interbancario comunica con gli altri paesi europei ed esiste un scambio di informazioni molto trasparente, non abbiamo la tutela della privacy assoluta come alcuni paradisi fiscali delle Bahamas, dove nemmeno in caso di indagine possono essere recuperate informazioni sui conti privati dei clienti bancari.

Tuttavia il regime fiscale agevolato, rende le Canarie un posto per investire sicuramente migliore rispetto a qualsiasi paese Europeo dove le tasse incidono troppo sui costi di qualsiasi attività imprenditoriale e di investimento.

E voi che ne pensate? Lasciatecelo sapere commentando di seguito e saremo lieti di leggere la vostra opinione e rispondere nel più breve tempo possibile.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Come Vivere Di Rendita

Grazie per essere stati con noi, questo articolo su come e dove investire alle Canarie termina qui, se lo avete trovato interessante condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito.

Money Beng, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO