Benvenuti su Money Beng, anche oggi parliamo di uno degli argomenti più caldi per fare soldi, ovvero dell’investimento immobiliare. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e come è possibile generare un profitto o una rendita grazie a questo settore ancora oggi molto redditizio.
Cos’è un investimento immobiliare
Per investimento immobiliare si intende investire dei soldi nel settore immobiliare, che si traduce quindi nella compravendita di case, terreni, tenute e così via, allo scopo di generare un profitto.
Perché investire nell’immobiliare
Come tutti gli economisti ben sanno, gli immobili rientrano nella categoria dei beni rifugio, ovvero quella tipologia di beni che investitori ma anche persone comuni sono più disposte ad acquistare per mettere al sicuro i propri soldi in caso di crisi internazionali o disagi economici.
Questo avviene perché superata qualsiasi crisi gli immobili torneranno sicuramente vantaggiosi per poter essere rimessi in vendita e rifarsi del capitale investito.
Quello che vogliamo dire è che il primo vantaggio per cui conviene investire nel settore immobiliare è quello di trasformare i vostri soldi in qualcosa che difficilmente perderà valore nel tempo, anzi in questo particolare periodo non può che aumentare.
Un altra ragione per investire nel settore immobiliare l’abbiamo dunque un po accennata, questo è un periodo particolarmente favorevole per acquistare una casa da mettere a reddito.
La scarsità degli affitti in circolazione ha fatto si che la domanda continua a crescere, pertanto acquistare case o edifici da affittare risulta particolarmente vantaggioso in quanto un offerta così bassa permette di aumentare il prezzo e di conseguenza la vostra rendita.
Investimento immobiliare Milano
Prendendo ad esempio una città come Milano, qui la situazione è decisamente propizia per affittare appartamenti da mettere a reddito, in quanto essendo una città universitaria sono tanti i giovani in cerca di appartamenti in affitto per continuare gli studi e provenienti da tutta Italia.
In questa città è possibile addirittura affittare per stanza da 300 fino ad anche 500 euro al mese ad un ragazzo che studia. Capite bene che avere un edificio in una città come questa vi garantisce una rendita altissima ogni mese!
Chiaramente il costo degli immobili in vendita è nettamente superiore che nel resto dell’Italia, ma il gioco potrebbe valere la candela se riusciamo a trovare qualche affare.
Potrebbe interessarti anche: Come Vivere Di Rendita
Investire nell’immobiliare con le aste giudiziarie
Forse non tutti sanno che è possibile comprare appartamenti o addirittura edifici interi a prezzi praticamente stracciati, anche 10 volte in meno rispetto al valore economico reale.
Tutto ciò è possibile grazie alle aste giudiziarie che ogni giorno propongono in vendita nuovi immobili, a tal proposito vi invitiamo a dare un’occhiata alle aste giudiziarie di Milano e dintorni.
Ma perché vengono messe all’asta queste case a prezzi così irrisori?
Il motivo è semplice, questi immobili appartenevano a persone che non sono state in grado di pagare i loro debiti ai creditori, con la conseguenza che questi ultimi per avvalersi del loro capitale agiscono legalmente sul capitale del debitore che viene così pignorato e messo all’asta giudiziaria.
I creditori non hanno alcun interesse a vendere questi immobili al loro prezzo di mercato in quanto a loro interessa soltanto rifarsi del capitale non ancora corrisposto, con la conseguenza che questi immobili pignorati vengono messi all’asta a prezzi molto più bassi.
D’altro canto c’è la questione etica, e sono tanti gli investitori riluttanti a comprare case ed immobili espropriati.
Ma se da un lato ci sono persone che per via della loro etica rifiutano questo tipo di investimento dall’altra parte ci sono invece investitori che approfittano della scarsa concorrenza e dei prezzi favorevoli.
Investire vendendo immobili
L’investimento immobiliare non si configura soltanto nell’affitto d’immobili di valore ma anche nella loro vendita che spesso può fruttare diverse migliaia di euro.
Sono in tanti gli edifici rustici, o i terreni dislocati nel territorio in posizioni centrali della città e che aspettano investitori dal grande fiuto per gli affari.
Ci sono edifici rustici i cui proprietari non hanno più liquidità per metterli a nuovo e rifinirli, o magari semplicemente sono finiti nel dimenticatoio.
Questo tipo di edifici potrebbero rappresentare un ottimo investimento, questo perché hanno un prezzo molto più basso rispetto a quello di edifici già terminati, d’altro canto presentano anche il vantaggio di aver già svolto le perizie tecniche ed hanno assolto agli obblighi burocratici.
Di contro c’è che bisogna ancora rifinirli, ma se siete dei buoni affaristi il gioco ancora una volta può valere la candela come si dice in Italia.
Senza contare quei terreni parcheggiati in zona centralissime della città e ben servite lasciati a se, o ancora quei terreni o appartamenti in vendita in zone che potrebbero nel medio lungo periodo essere riqualificate dal comune.
Insomma tutte variabili da tenere in considerazione quando si sceglie di mettersi in gioco nel mercato della compravendita immobiliare.
Potrebbe interessarti anche: Come Investire Oggi
Aprire un’agenzia immobiliare per investire
Un altro investimento immobiliare di sicuro interesse potrebbe proprio essere quello di avviare un’agenzia immobiliare.
Questo genere di agenzie non sono altro che degli intermediari, prendono in carico gli appartamenti dei proprietari promettendo loro di venderli o affittarli nel più breve tempo possibile in cambio di una commissione.
La convenienza sta proprio nel fatto che non si possiedono questi immobili, pertanto avrete a disposizione tutti gli immobili che riuscite ad aggiungere al vostro portfolio da mostrare ai vostri potenziali acquirenti.
In cambio come accennato avrete una commissione che potrete stabilire voi stessi in sede di stipula del contratto di esclusività, con cui impegnate i proprietari a mettere il loro immobile in vendita o in affitto presso la vostra agenzia, per una percentuale sulla vendita che può anche arrivare fino al 10%.
Il business immobiliare è antico come il vino, ma rimane oggi uno degli investimenti migliori da fare nel 2022, non soltanto per mettere al sicuro i vostri soldi da crisi internazionali e inflazione, ma anche per avere un rendimento costante nel tempo che vi permette di dormire sogni tranquilli.
Grazie per essere stati con noi, questo articolo sull’investimento immobiliare termina qui, se lo avete trovato interessante, condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione su Money Beng.
Money Beng, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA