Leva Finanziaria: Significato | Cos’è e Quando Viene Utilizzata

In economia molto spesso viene utilizzato il termine leverage ma non tutti sanno cos’è e cosa significa, ecco perché oggi noi di Invest In The Stock vi riveleremo il significato di leva finanziaria, per capire da chi e come viene utilizzata nella pratica.

Significato di leva finanziaria

La leva finanziaria è uno strumento finanziario che per mettere di spostare molti più capitali rispetto a quelli messi a disposizione come capitale di partenza.

In pratica è un moltiplicatore del capitale che permette di investire sull’importo del proprio capitale moltiplicato di tante volte quanto stabilito dalla leva.

Quali sono i vantaggi della leva finanziaria

I vantaggi dell’utilizzo di una leva finanziaria sono evidenti, infatti questa permette di accedere ad un investimento molto più grande rispetto al capitale di partenza potendo così contare su un profitto nettamente maggiore.

Va comunque detto che anche le perdite vengono moltiplicate con la leva finanziaria, rendendola dunque uno strumento molto rischioso per gli investitori meno esperti.

Come funziona la leva finanziaria

La leva finanziaria è uno strumento finanziario di indebitamento, e per poterne usufruire deve esservi l’accordo di una banca che ne permette l’utilizzo ai suoi investitori.

In finanza è dunque la scommessa di poter ottenere profitti molto più alti attraverso il reinvestimento di capitale.

Cosa indica la leva finanziaria

La leva finanziaria in economia aziendale indica anche il livello di indebitamento dell’azienda stessa, ecco perché spesso viene anche definita “livello di indebitamento”.

Per tanto il fine di questo strumento finanziario altro non è che il raggiungimento del profitto attraverso l’indebitamento con terzi, banche ed istituti di credito, chiaramente nell’ottica che si abbia un profitto costante nel tempo che possa coprire l’indebitamento nel medio lungo periodo.

La leva finanziaria nel trading online

Oggigiorno con l’arrivo del trading online chiunque può iniziare ad investire, ma occorre fare molta attenzione, perché il rischio di perdere il proprio capitale è molto alto, soprattutto proprio grazie alla leva finanziaria attraverso cui le piattaforme di trading danno la possibilità di moltiplicare il valore del proprio capitale.

Nel trading il rischio è tanto elevato quanto la leva finanziaria stessa che moltiplica le perdite o gli eventuali guadagni, in questo caso pero la leva finanziaria è virtuale e non si corre il rischio di indebitarsi, questo perché nel trading online si investe sui CFD.

Proprio per questa ragione è sconsigliabile fare trading con una leva finanziaria molto alta per tutti coloro che non sono degli esperti in questo settore, ed anche per questi ultimi il rischio è comunque presente.

In linea di massima i broker mettono a disposizione una leva di 20:1, questo per evitare grosse perdite di denaro con una leva più alta, e tutelare così i propri investitori.

Grazie per essere stati con noi, questo articolo sul significato della leva finanziaria termina qui, se lo avete trovato interessante, condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Azioni, Cosa sono e come funzionano

Invest In The Stock, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO