Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest In The Stock, siamo lieti e onorati di avervi sempre qui con noi. Nell’articolo di oggi, parleremo di trading e nello specifico, andremo a capire come visualizzare l’estratto conto Etoro.
Andremo ad analizzare insieme cos’è, come farlo e dove scaricarlo.
Pagare tasse eToro
Come per qualsiasi tipo di attività, anche sugli investimenti tramite le piattaforme di trading online come eToro, si pagano le tasse.
In questo articolo, cercheremo di darvi le istruzioni più dettagliate e complete per capire come fare la dichiarazione dei redditi e calcolare l’estratto conto, per essere così in regola con l’Erario.
👉 Ti potrebbe interessare: Criptovalute Tasse, Quando si Pagano, Come Vanno Tassate?
Plusvalenze dichiarazione redditi
Infatti, le operazioni legate al trading online sono da dichiarare, sia che ci siano dei guadagni da trading, ovvero le plusvalenze eToro, sia per le perdite, quindi le minusvalenze.
In tutta onestà, diciamo subito che le plusvalenze vanno obbligatoriamente dichiarate, mentre le minusvalenze è preferibile, ma non obbligatorio.
Sostanzialmente, sui guadagni vanno calcolate le tasse da versare, ma va comunque compilato un estratto conto con tutte le operazioni di trading, indipendentemente dal loro esito.
Come si può immaginare, se non ci sono stati dei guadagni eToro tasse, non si pagherà nessuna tassa, anche se per questioni di trasparenza, bisogna dare accesso all’estratto conto Etoro.
Ovviamente ci si riferisce a quello inerente alle operazioni fatte su eToro e sulle altre piattaforme trading online, non di quello del conto corrente bancario.
👉 Da leggere: Miglior Piattaforma Di Trading Online 2023 Per Investire
Estratto conto eToro
Andiamo ora a vedere che cos’è e come ottenere l’estratto conto eToro.
Si tratta di un documento che contiene tutte le operazioni che il cliente ha svolto in un periodo di tempo ben definito e che è stato registrato sul conto eToro.
Come tale, tramite questo documento è possibile controllare l’andamento del conto trading e di tutti gli investimenti effettuati.
Così da analizzare il rapporto tra perdite e ricavi, e gestire le operazioni condotte fino a quel momento, in modo da poter migliorare le proprie strategie da utilizzare sul mercato e gestire il capitale da investire su eToro.
Monitorare investimenti
Tenete conto però, che non parliamo di un estratto conto fiscale, bensì, di un documento utile al trader per monitorare il proprio conto sulla piattaforma.
Anche se è possibile usare le informazioni dell’estratto conto eToro per calcolare il reddito per compilare la dichiarazione dei redditi.
Oltre a ciò, per tutti gli utenti che usano una carta di credito, gli addebiti sull’estratto conto sono a nome di eToro Ltd.
Come accedere all’estratto conto eToro?
Per accedere al vostro estratto conto eToro, potete farlo in due metodi distinti.
Il primo è tramite le impostazioni sulla piattaforma eToro. Dunque, si accede alle impostazioni, si clicca sulla scheda dedicata al conto e si va nella sezione dedicata ai documenti.
Infine si clicca sull’opzione per visualizzare l’estratto conto eToro.
👉 Non perdere: eToro Dichiarazione Redditi, Come Fare, Guida Completa
eToro portafoglio virtuale
Altro metodo è quello tramite il portafoglio virtuale eToro. Qui ovviamente, bisogna entrare nella scheda dedicata al portafoglio.
Successivamente, si clicca sull’icona dell’orologio e si visualizza la cronologia.
Tutto ciò è possibile anche utilizzando l’app per dispositivi mobili eToro, molto intuitiva e pratica da usare.
Bene cari amici di Invest in The Stock, grazie alla nostra guida, sapete come visualizzare il vostro estratto conto Etoro.
Invest In The Stock, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA