Bentrovati sul mio blog, oggi vedremo come fare per aprire un centro estetico oggi, vedremo quanto costa e l’iter da seguire per l’attività dei vostri sogni.
Come aprire un centro estetico, iter burocratico
La prima cosa da fare quando si decide di voler di avviare un’attività e scegliere la forma giuridica più appropriata.
Infatti è possibile aprire un centro estetico sotto forma di ditta individuale oppure di società di persone o capitali.
Ma perché è così importante scegliere la forma giuridica? Il motivo è semplice, innanzitutto perché scegliere quella più appropriata potrebbe aiutarvi ad abbattere notevolmente i costi legati alle imposte, società di persone e di capitali sono tassate in modo differente.
Dal punto di vista pratico con una società di persone si risparmia molto di più rispetto ad una società di capitali il cui mantenimento costa di più.
Tuttavia quest’ultima ha un’autonomia patrimoniale perfetta che rende il vostro patrimonio inattaccabile in caso di debiti, invece con la ditta individuale è possibile accedere al regime forfettario che consente un grande risparmio, nettamente superiore alle forme societarie citate.
Chiaramente questo è soltanto uno spunto da cui partire, bisogna sempre rivolgersi ad un consulente per capire esattamente come procedere.
Insomma dopo aver scelto la forma giuridica bisognerà procedere alla richiesta del numero di partita iva e alla registrazione nel registro delle imprese, nel caso di società di capitali dovrete rivolgervi anche ad un notaio con relativi costi connessi.
Quanto costa aprire un centro estetico?
Sono diversi i costi legati all’avvio di un centro estetico, parliamo infatti di costi relativi alla strumentazione per espletare tutto il lavoro, i costi dell’arredamento oltre che quelli burocratici di cui parlavamo prima, fino ai costi relativi al locale, alla messa a norma di quest’ultimo e cosa più importante del personale.
A grandi linee si parla di un costo che va dai 50.000 euro per un locale di piccole dimensioni fino ad anche oltre i 150.000 euro per locali di grandi dimensioni.
Aprire un centro estetico in franchising
Come abbiamo visto, aprire un centro estetico richiede una somma di denaro abbastanza alta che non sempre è facile da ottenere dai diversi istituti di credito, tuttavia esiste ancora un modo per aprire un centro estetico con pochi soldi, stiamo parlando del franchising.
Infatti aprire un centro estetico in franchising, consente un abbattimento dei costi molto notevole, ed è addirittura possibile aprirne uno anche con 20.000 euro.
Aprire un centro estetico in franchising conviene dal punto di vista economico in quanto è possibile abbattere notevolmente i costi legati all’inizio dell’attività, inoltre con il franchising potrete accedere immediatamente ad un portfolio clienti che conoscono già il marchio e all’esperienza della casa madre che vi guiderà passo per passo.
D’altro canto pero il franchising chiede molto spesso una royalty fee, e lo spazio per espandere i vostri servizi e gestire l’azienda a vostro piacimento sarà ridotto in quanto dovrete seguire le regole della casa madre.
Tra i migliori franchising di centri estetici abbiamo:
Aprire un centro estetico conviene oggi?
Rispondere a questa domanda non è facile come si potrebbe pensare, per valutare se conviene aprire un centro estetico bisogna capire innanzitutto il livello di concorrenza che c’è nella città all’interno della quale si ha in mente di aprire l’attività.
A grandi linee quella del centro estetico è sicuramente un’attività molto redditizia, i centri estetici sono sempre affollati dalle donne che non possono rinunciare a prendersi cura di se stesse.
Pero non bisogna mai commettere l’errore di pensare che un’attività ad alta domanda sia fonte sicura di reddito, si tratta di un azienda ed in quanto tale ci si assume un rischio d’impresa soprattutto in un’economia molto concorrenziale come la nostra.
Prima di avviare il vostro centro estetico effettuate le opportune ricerche di mercato e parlate con il vostro consulente di tutti gli aspetti che vi ho già anticipato.
Lasciatemi sapere cosa ne pensate commentando qui in fondo, e condividete l’articolo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul mio blog!
La Redazione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA