Generalmente si tende a pensare che l’uomo debba portare i capelli corti. Ma anche i capelli lunghi sono un look di tendenza per tantissimi uomini e noi di CF Moda oggi vi sveleremo tutti i tagli capelli uomo lunghi più alla moda e di tendenza nel 2023.
Tagli di capelli lunghi per uomo: consigli utili
Per un uomo, portare i capelli lunghi senza risultare trasandato è impegnativo, in quanto bisognerà scegliere per quale tipologia di acconciatura e stile propendere.
Per un uomo, i capelli lunghi devono innanzitutto essere di uno spessore medio o grosso.
Va considerata successivamente la forma del viso dell’uomo.
Un viso quadrato o ovale sono congeniali con i tagli lunghi, così come è ben indicata un’acconciatura lunga se si possiede una mascella forte.
Lisci o ricci? I capelli naturalmente ondulati sono quelli che meglio si adattano a tutti gli stili di acconciatura.
Tagli capelli uomo lunghi: quali acconciature?
Per l’uomo che ha i capelli lisci, l’acconciatura per i capelli lunghi sarà un semplice taglio di media lunghezza sulle spalle. I capelli saranno più lunghi sulla nuca e più ordinati sui lati, con una lunghezza mai eccessiva.
C’è poi lo stile lungo undercut da uomo. Questa acconciatura abbina i capelli più lunghi sulla parte alta della testa, mentre ai lati i capelli vengono rasati, creando un contrasto accattivante.
Sarà così possibile avere un look magnetico soprattutto giocando con il modo di raccogliere i capelli, soprattutto se ci aggiungiamo una barba lunga e ben curata.
Passiamo al taglio per capelli da uomo lunghi alla Mohawk.
Il taglio alla moicana, come viene chiamato in Italia, è un’acconciatura da uomo che lascia una striscia di capelli lunghi nella parte centrale della testa, mentre ai lati i capelli vengono rasati o tenuti molto più corti. Oggi questo look, adottato da attori e celebrità, è ancora legato nell’immaginario alla cultura punk e ad altre sottoculture.
Infine, sempre per chi ha i capelli lisci e folti, si possono provare acconciatura che strizzano l’occhio al nord e alla cultura vichinga, con lunghezza estrema e acconciature come trecce, chignon e code di cavallo. L’abbinamento con una folta barba è indispensabile per un look di questo tipo.
Acconciature da uomo per capelli lunghi e ricci
Per un uomo con i capelli ricci, il volume e la consistenza hanno un peso maggiore nell’acconciatura.
Molto dipende dalla natura del riccio.
Se i riccioli sono naturali, la semplicità è d’obbligo. L’acconciatura sarà caratterizzata da un estremo movimento e giochi di luce. Meglio evitare la riga al centro, ma crea un ciuffo morbido con le mani. La frangia a punta non è mai una buona idea.
Se invece il riccio ha una consistenza afro, dunque con un crespo indomabile, e comunque si desidera un’acconciatura lunga, si può optare per uno chignon da uomo da abbinare a una sfumatura sui lati. Il crespo sulle tempie e sulla nuca, per uomo, non è mai ordinato.
C’è anche chi, con un riccio afro, lascia crescere liberamente i capelli per sbizzarrisci successivamente con acconciature fantasiose. Quali?
Esistono vari tipi di treccine. Quelle afro vere e proprie, che vengono chiamate braids, che sono generalmente lunghe e sottili.
Ci sono poi le cornrows, le treccine a raso testa, che partono dalle radici e disegnano sulla nuca dei motivi decorativi.
E infine i dreadlocks, le trecce rasta e giamaicane, da portare lunghe o corte, con sfumature ai lati o raccolti in vari modi.
CF Moda, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA