Ben ritrovati cari affezionati lettori di CF MODA, siamo molto lieti e onorati di avervi qui con noi e sempre più numerosi. Nell’articolo di oggi parleremo di tecnologia, più precisamente, andremo a trattare un argomento molto interessante, Apple vs Android.
Cercheremo insieme di capire quale scegliere e chi è meglio, analizzando le varie caratteristiche e peculiarità di entrambi i sistemi operativi e faremo un confronto finale.
Chi è meglio, Apple vs Android?
Quando ci si appresta ad acquistare uno nuovo smartphone, la prima cosa che ci si domanda è se è meglio Android o Apple.
Perché la differenza tra iPhone smartphone e Android non è una cosa da prendere alla leggera.
Per questo motivo, oggi cercheremo di aiutarvi in questa annosa scelta.
Sistema operativo iOS vs Android
Se torniamo indietro di qualche anno, ci ricordiamo che nel mercato erano presenti diversi sistemi operativi per i telefoni cellulari.
Di conseguenza, i primi smartphone, come per esempio Symbian, BlackBerry, Touch e anche quello sfortunato e complesso dei WINDOWS PHONE, erano e alcuni lo sono ancora, dei sistemi operativi alternativi ai più diffusi e conosciuti Android e iOS.
Anche se sommandoli tutti insieme arrivano a toccare la percentuale dello 0,77% dei sistemi operativi utilizzati a livello globale.
Questo perché ogni 100 smartphone, 72,11 usano Android e il restante 27,22 iOS, formando in questo modo un vero e proprio duopolio che ha letteralmente trasformato il mercato del mobile.
👉 Ti potrebbe interessare: Quale Smartphone Fa Le Foto Migliori, La Classifica Ufficiale
Duopolio Android e Apple
D’altro canto anche sul territorio italiano, come in tutto il globo, oltre 7 su 10 proprietari di device mobili e smartphone, scelgono di utilizzare Android.
Mentre i 3 restanti, si indirizzano su iOS, quindi Apple.
Diversi anni fa, la situazione era molto diversa, soprattutto perché Android vs iOS pro e contro era ancora appena arrivato sul mercato, e quindi era poco conosciuto.
Poi perché gli altri sistemi operativi tenevano ancora botta, per via di una buona fetta di pubblico di riferimento.
Cosa ha iPhone in più di Android?
Quindi cosa ha fatto cambiare questo trend? Cosa ha iPhone in più di Android? Analizziamo la situazione in profondità.
La cosa principale che è successa è che Google ha acquisito Android, facendo così espandere e far conoscere il suo sistema operativo tramite:
- Massicce campagne di marketing, ad un livello che poche altre società possono permettersi
Oltretutto, con l’associazione degli Account Google ed i servizi Android, ha permesso a chi ne usufruisce una soluzione mobile semplice e completa.
Apple vs Android negli Stati Uniti
Come abbiamo visto in precedenza, la percentuale di clienti che scelgono i dispositivi Android vantaggi sfiora il settanta per cento.
C’è però un mercato dove avviene l’esatto contrario, ci riferiamo a quello statunitense, dove più della metà degli smartphone utilizzati sono iPhone.
Infatti, Apple ha un considerevole vantaggio rispetto alla concorrenza, e può così investire in modo più sostenuto in settori come finanza e sanità.
Il restante cinquanta per cento che utilizzano il sistema operativo Android di Google, se lo dividono Motorola, Samsung e Lenovo.
In aggiunta, gli studi di settore si basano sugli smartphone attivi, ovvero la base installata, una categoria più ampia e reale rispetto alle nuove forniture degli smartphone sistema operativo iOS vs Android, che variano molto da un trimestre all’altro e ribadiscono lo strapotere nel settore di Apple.
Differenze tra Apple vs Android
Andiamo adesso a vedere le principali caratteristiche e le differenze che ci sono tra Apple vs Android.
Partiamo da una sostanziale differenza:
- iOS è un sistema chiuso
- Mentre Android è un open source
Quindi, per quanto concerne i device Apple, gli utenti sono autorizzati solamente ad installare le applicazioni.
Con Android, invece, vi è la possibilità di personalizzare i propri dispositivi.
📱 Apple iOS
Vediamo perché Apple è meglio di Android.
✅️ Ottimizzazione APP e Sicurezza
I device che supportano iOS sono pochi, quindi è più facile ottimizzare le app in base ai modelli presenti sul mercato.
A differenza di Android vs iOS pro e contro, che ha molti dispositivi a cui adattarsi, il sistema operativo di Apple non avrà mai questi problemi.
Sicurezza iOS vs Android
Anche la sicurezza è uno dei punti cardine su cui iOS si basa su questo sistema operativo.
Grazie infatti ai numerosi controlli che l’Apple Store effettua prima di rilasciare una nuova app sulla piattaforma, si è sempre sicuri.
Al contrario di Google Play, che è molto flessibile e con meno controlli, e di conseguenza, meno sicuro.
Specialmente contro malware e virus, il sistema degli iPhone è superiore.
Funzionalità e aggiornamenti
Su iOS, gli aggiornamenti di sistema sono istantanei, senza quindi dover aspettare un periodo di assestamento per usufruire di nuove funzioni.
Anche per quanto concerne le funzionalità, Apple è superiore ad Android.
Come risultato, questo significa che i dispositivi Apple sono molto più semplici e intuitivi da utilizzare, e i clienti sono sempre informati sulle modalità di utilizzo dei device, tramite le chiare istruzioni fornite dall’azienda.
Servizio clienti
Ultimo punto è il servizio clienti, una delle differenze tra Apple e Android più marcate.
Infatti, in caso di necessità, con i device iOS il servizio clienti è molto più presente di qualsiasi altro produttore di cellulari.
📱 Android vantaggi
Vediamo adesso cosa potrebbe farvi propendere per un dispositivo Android.
Innanzitutto, questo sistema operativo, essendo un open source, permette di personalizzare come meglio si crede il proprio smartphone a partire dall’interfaccia.
Oltre ad avere tutti i servizi di Google integrati nel sistema operativo Android.
Altro vantaggio dal punto di vista hardware, è la possibilità di rimuovere e sostituire le batterie dei dispositivi, senza doversi recare in un centro specializzato.
Quanto costa un Android?
Il punto focale di tutto il discorso è che i dispositivi Android sono molto più diffusi, e sono disponibili in diverse fasce economiche.
Per questo motivo, se non si è alla ricerca di un prodotto che fornisca particolari prestazioni, si può benissimo optare per uno smartphone Android vantaggi che costi circa 100 euro.
Se invece si decide di acquistare un iPhone o generalmente un dispositivo Apple, bisogna mettere in preventivo di sborsare non meno di 700 euro, se si vuole un modello abbastanza recente.
Bene cari amici di CF MODA, adesso che siete molto più ferrati sull’argomento, chi preferite tra Apple vs Android?
CF MODA, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA