Ben ritrovati cari affezionati lettori di CF moda, siamo come sempre molto felici e soddisfatti di avervi nuovamente qui con noi e sempre più numerosi. Nell’articolo di oggi parleremo di capelli crespi.
Vedremo cosa sono, cosa fare per ammorbidire capelli ribelli e i rimedi da utilizzare per dire addio all’effetto paglia.
Capelli dall’effetto crespo cosa sono?
Andiamo innanzitutto a capire che cosa sono i capelli crespi e gonfi.
Il cosiddetto effetto crespo presenta una testa con un aspetto lanoso, confusionario e con delle ciocche irregolari, effetto tipico di capelli secchi e mancanti di umidità e idratazione.
Quindi si potrebbe pensare che in ambienti molto umidi, l’effetto crespo migliori; e invece succede l’effetto opposto, peggiora visibilmente.
Certo, potrebbe sembrare una contraddizione, ma c’è una ragione:
- I capelli crespi e secchi, specialmente se ad alta porosità, tendono all’assorbimento dell’umidità presente appunto nell’ambiente circostante
Per questo, si gonfiano le cuticole e le squame che formano il fusto si alzano, dunque, si ha questo fastidioso effetto crespo capelli.
Capello crespo cause, quali sono?
Come detto in precedenza, i capelli crespi alla radice sono un terno al lotto, pieni di contraddizioni che possono facilmente farci andare su tutte le furie.
Ma seguendo la nostra guida completa su come eliminare l’effetto crespo, avrete tutti i segreti e i rimedi giusti per evitare in modo permanente questo aspetto antiestetico.
Iniziamo col dire che autunno e inverno sono i periodi che più influiscono sulla salute dei capelli, conseguenza di freddo, umidità e frequenti sbalzi di temperatura.
Infatti, tutto questo contribuisce a seccare e increspare i capelli.
Consigli per capelli crespi
Se si vuole migliorare l’aspetto della nostra testa, si devono tenere delle routine di cura e metodi da seguire quotidianamente.
Prima cosa, evitare di adoperare shampoo con formule aggressive ed evitare acqua molto calda, quando si lavano i capelli.
Anche tenere parecchio tempo i capelli bagnati, l’asciugamano avvolto in testa, non fa bene ai vostri capelli.
Asciugate i capelli con temperature non troppo alte ed evitate piastre a caldo, oltre ai prodotti che contengono alcol.
Rimedi naturali
Una delle prime cose da fare per evitare capelli crespi alla radice è idratare molto la cute.
Questo perché l’effetto crespo è dovuto a dei capelli secchi e disidratati.
Di conseguenza, questi capelli crespi rimedi hanno bisogno di dissetarsi, assorbendo in primis, l’umidità presente nell’ambiente:
- Creando così l’effetto capello crespo, come se si fosse presa una scossa elettrica
Il problema è che si assorbono anche delle particelle dannose come smog, polveri sottili e pigmenti di vario tipo, che solitamente si utilizzano durante i trattamenti fai da te o dal parrucchiere.
Idratazione
Per consentire quindi il corretto grado di idratazione capelli, bisogna alzare la quantità di acqua assunta durante il giorno.
Ottime per apportare un buon contributo di liquidi possono essere:
- Tisane
- Succhi di frutta o di agrumi
- Verdure ricche di acqua
- Sali minerali
Ideali per ricreare il film esterno e che protegge il capello, consentendo sia allo stelo di diventare più forte e di ammorbidirsi.
Per idratare al meglio i capelli è fondamentale scegliere prodotti che non abbiano alcool al loro interno, perché questo durante il processo di evaporazione può danneggiare i capelli.
Capelli trattamenti e consigli
Molto importante è anche nutrire i capelli crespi trattamenti fai da te, con continuità e con prodotti mirati, di ottima qualità e di facile utilizzo.
Programmare una routine cura capelli giornaliera e di buone abitudini nel tempo, prolungheranno i risultati.
Puntate su trattamenti capelli crespi veloci e pratici, che siano di semplice applicazione, tutte le volte che servono senza dover risciacquare.
Noi di CF MODA, per prevenire ed eliminare capelli crespi, consigliamo prodotti come:
- Latte idratante per capelli neutro
- Composti a base di oli essenziali per capelli crespi e provenienti da semi di frutta a guscio
Perché contengono proprietà emollienti e lenitive e servono per creare una solida protezione dall’umidità, dal calore e dagli agenti esterni.
Soluzioni anticrespo
Se si desidera avere capelli setosi, senza texture dall’effetto esagerato, si può optare per soluzioni anticrespo.
Molto indicate sono mousse per capelli crespi leggere (che non appesantiscono la chioma) e prodotti particolari chiamati oil non oil, che dopo l’applicazione non saranno più visibili, donando un look discreto e ottimale.
Come lavare i capelli crespi e secchi?
Vediamo adesso come e quando lavare e asciugare i capelli crespi con umidità.
Per prima cosa, chi ha questo tipo di problema non deve lavare troppo spesso i capelli crespi alla radice, ed è bene che acquisti shampoo che non eliminino gli oli naturali presenti sulla cute.
Questo perché eliminando i lubrificanti naturali renderemo i capelli crespi e secchi ancora più sfibrati, andando così a peggiorare la situazione
Quante volte lavare i capelli crespi?
L’ideale sarebbe lavare i capelli un paio di volte alla settimana, applicando degli specifici trattamenti, ad esempio:
- Impacchi e oli idratanti
- Maschere nutrienti per capelli
- Balsami anti crespo
In quanto posseggono un forte potere idratante e proteggono i capelli da agenti atmosferici esterni.
👉 Ti potrebbe interessare: Taglio Capelli Donna Corto, Media Lunghezza | Tendenze 2022
Come asciugare capelli crespi?
Passiamo ora ad asciugare i capelli crespi e secchi.
Dopo averli lavati e nutriti, è importante non frizionare i capelli con l’asciugamano; anzi, è meglio tamponarli, cercando di togliere l’acqua in più con cenni delicati.
Evitare di spazzolare i capelli con forza eccessiva, soprattutto quando sono ancora umidi, e optate per un pettine di legno a denti larghi (che limita al massimo rotture e si adopera in modo più pratico e veloce).
Sarebbe ideale evitare l’utilizzo di phon e fare asciugare i capelli all’aria aperta, proprio perché il getto d’aria calda può causare l’effetto crespo e secco.
Altra idea interessante è quella di avvolgere la chioma all’interno di un panno in microfibra, e per alcune ore fino a completa asciugatura.
Se avete poco tempo e dovete per forza di cose utilizzare un asciugacapelli, fatelo ad una distanza di circa 10/15 cm e con una temperatura non esagerata.
Utilizzare prodotti per capelli crespi
Ricordatevi sempre di utilizzare prodotti per lo styling capelli, che siano:
- Mousse per capelli
- Creme per capelli crespi
- Shampoo anticrespo, optare per quelli senza alcool perché una volta evaporato fa diventare più secchi e crespi i capelli.
Bene cari amici di CF moda, grazie al nostro articolo sapete cosa fare per evitare di ritrovarvi i capelli crespi.
CF MODA, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA