Ben ritrovati cari affezionati lettori di CF Moda, anche oggi siamo felici di rivedervi con noi, nell’articolo odierno parleremo di orologi automatici migliori. Faremo una classifica dei dieci orologi da non perdere, quale comprare e vedremo le caratteristiche di ogni modello preso in questione.
Come funziona un orologio automatico?
Iniziamo, innanzitutto, a capire come funziona un orologio automatico. Questi tipi di orologi funzionano tramite una molla a spirale, che nel momento in cui si allenta, trasferisce la propria energia al meccanismo interno.
Questa molla, nei vecchi modelli di orologi, subiva una compressione che agiva su di un meccanismo di carica, ciò poteva avvenire tramite una chiave di ricarica, come quella presente negli orologi a pendolo, o tramite un perno sulla cassa.
Nei modelli più recenti, soprattutto gli orologi da polso, un metodo che costringe all’utilizzo di molle estremamente dure, da ricaricare a mano, pena il ritrovarsi con il meccanismo bloccato e senza forze.
Per questo motivo, la ricerca di una soluzione che prevede una ricarica continua, indipendente dall’intervento manuale dell’uomo, inizia nel 1700 e deve il suo ingresso ufficiale nel mercato grazie alla Perrelet, che ha inventato un innovativo sistema automatico di ricarica dell’orologio.
L’evoluzione dell’orologio
Anche se per essere applicato industrialmente bisognerà attendere il 1900, grazie alla Rolex, la prima azienda di orologi a inserirlo nei propri prodotti e in commercio nel 1931 con il nome tecnico di Perpetual.
Da quel momento in poi, grazie a studi e ricerche, sono state realizzate modifiche sostanziali al sistema di carica automatica, grazie ad innovative soluzioni utili per ottenere precisione e durevolezza di primo livello, tramite:
- Elaborazioni meccaniche
- Utilizzo di nuovi materiali e leghe speciali
Elementi che sono riusciti a fare della carica automatica orologio un’opera d’arte, nel campo della microingegneria meccanica, inserendo nel mercato un’innovazione epocale, pur mantenendo una certa tradizione e passione nella costruzione di orologi automatici di precisione.
Leggi anche: Breve Guida All’acquisto Di Un Orologio Da Polso
Differenza orologio automatico e manuale
Innanzitutto, il meccanismo di carica orologio automatico sfrutta l’energia creata dal movimento del polso che lo indossa, e significa che un meccanismo di questo tipo non ha bisogno della carica manuale, ovviamente, fino a quando viene portato al polso.
Infatti, basta solo un piccolo movimento del braccio per muovere l’orologio e caricarlo. Questo fenomeno è possibile per la presenza di un rotore che oscillando all’interno della sua cassa, tramite i movimenti della mano, caricano il meccanismo e le oscillazioni della massa in questione, sostituiscono le funzioni della corona e del rocchetto che erano il meccanismo tradizionale che veniva inserito negli orologi a carica manuale.
Il rotore di cui parliamo è un piccolo circolo dal peso predefinito, questo perché la parte esterna viene appesantita tramite l’anello interno, in modo da aumentare l’inerzia della spinta e fare in modo che il movimento sia più duraturo.
Orologio automatico precisione
Per riuscire ad ottenere prestazioni più soddisfacenti per gli orologi automatici miglior rapporto qualità prezzo, i produttori hanno studiato il modo di regolare il meccanismo e ottimizzarne i risultati in base al tipo di utilizzo.
Tramite questo sono stati studiati dei sistemi ad hoc, perfetti per capire l’intensità e il tipo di attività dell’orologio stesso, e ha consentito, quindi, di condizionare il movimento del rotore, riducendolo, ad esempio, durante attività fisiche impegnative.
Dunque, le prestazioni che sono state raggiunte rappresentano dei miglioramenti molto significativi, anche per la durata e l’usura dei meccanismi, ottenuto tramite l’utilizzo di materiali ceramizzati.
Quali sono gli orologi automatici migliori?
Andiamo ora a vedere quali sono i migliori dieci orologi automatici presenti sul mercato.
Orologio SEIKO automatico SNKE04K1
Iniziamo con l’orologio da polso uomo SEIKO SNKE04K1. Contraddistinto da un design elegante e costruito con l’avanzata tecnologia orologiera Seiko, che garantiscono ottime performance per lungo tempo.
Resistenza all’acqua di 5 bar. Tra le sue caratteristiche risaltano il cristallo hardlex, quadrante analogico e chiusura a fibbia pieghevole, cassa e cinturino in acciaio inossidabile 37 mm.
Orologio Invicta automatico Pro Diver 8926OB
Il secondo miglior orologio automatico che vi presentiamo è della Invicta, con il modello Invicta Pro Diver 8926OB.
Risalta una cassa in acciaio inossidabile da 40 millimetri, quadrante nero e cinturino in acciaio inossidabile.
Questo orologio è dotato di un preciso e automatico movimento, 20 bar di resistenza alla pressione dell’acqua e vetro rotondo minerale.
Orologio festina classic F20484/2
L’orologio festina automatico F20484/2 vanta uno stile classico proprio del marchio FESTINA, presenta una cassa in acciaio inossidabile, dalla forma circolare, con un diametro di 41 mm.
Bracciale in pelle di vacchetta e vetro in zaffiro. Tipo di indicazione automatico, con ore, minuti e secondi. Modello orologio veramente elegante e adatto all’utilizzo quotidiano.
Orologio Citizen Diving NY0086-16LEM
Questo orologio Citizen automatico NY0086-16LEM di alta qualità offre un cinturino in gomma nera, della lunghezza di 21 cm, con una fibbia ad ardiglione, diametro della cassa 41 mm di un bellissimo colore argento, colore del quadrante blu e impermeabile fino a 20 bar.
Molto leggero e pratico, il Citizen orologio pesa solo 96 grammi.
Orient orologio automatico RA-AA0916L19B
Questo splendido orologio Orient RA-AA0916L19B affonda le radici della sua storia e l’artigianalità.
Lo storico marchio giapponese Orient è certezza di segnatempo dallo stile durevole, qualità imbattibile e prezzo accessibile.
Analogico in gomma, movimento automatico, con uno stile sportivo, quadrante blu e cinturino nero.
Orologio Pagani Design 007
Un altro orologio da uomo a carica automatica che vi presentiamo è un modello della Pagani Design 007.
Dotato di un quadrante luminoso, cassa e cinturino in acciaio inossidabile e resistente all’acqua, e provvisto di una lunetta in ceramica rotante con marcatura a 60 minuti e vetro curvo in zaffiro, che permette una trasmissione della luce perfetta.
Modello di orologio molto attuale e dinamico.
Calvin Klein Orologio 25200075
L’orologio Calvin Klein 25200075 presenta un movimento automatico Miyota.
Per questo modello Calvin Klein orologio, il diametro della cassa è di 41.2 mm e quadrante spazzolato in blu, con un cinturino in pelle marrone, resistente all’acqua fino a 5 ATM.
Ottimo da abbinare ad un outfit casual.
Lorus orologio automatico RL439AX9
Altro interessante modello è questo della Lorus orologio analogico automatico, con un vetro minerale e quadrante analogico verde, chiusura a fermaglio con bottone a pressione con sicurezza e cassa di acciaio inossidabile.
Si presenta come un orologio sportivo ed elegante al tempo stesso.
Orologio Lorenz sub automatico 026121AA
Questo modello di orologio è uno tra i migliori orologi Lorenz automatici in circolazione, soprattutto per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Un mix ben riuscito di funzionalità e stile, così possiamo descrivere in due parole questo bellissimo orologio uomo, completamente in acciaio color silver, mentre gli indici sferici e rettangolari sono di colore bianco come le lancette.
Orologio Bering uomo 14240-223
L’ultimo modello che vi proponiamo è questo splendido orologio Bering uomo, dall’aspetto minimalista, ha un vetro zaffiro nero, un quadrante altrettanto nero, con una cassa lucida in acciaio inossidabile placcato.
Il cinturino è realizzato in nero acciaio inossidabile anch’esso.
Prodotto molto raffinato, insomma da veri intenditori!
Bene cari lettori di CF Moda, grazie alla nostra classifica sapete quale tra gli orologi automatici migliori comprare.
CF Moda Mag, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA