Come cambiare hosting da un provider ad un altro

come cambiare hosting, cambiare hosting, hosting aruba, hosting namecheap, hosting siteground

Bentrovati sul mio sito, oggi vedremo come cambiare hosting da un provider ad un altro senza commettere errori.

Infatti questa procedura che se da un lato sembra semplice dall’altro può nascondere delle insidie da cui potrebbe essere difficile uscire rischiando di minare il lavoro di mesi o addirittura anni.

Io lavoro da diversi anni in questo settore, e se c’è qualcosa che ho imparato è che prima di avviare qualsiasi procedura di questo tipo bisogna effettuare un back up dei dati per evitare di perdere il proprio lavoro nel caso di problemi.

Diversi sono i provider di hosting e dominio, probabilmente vorresti poter trasferire un hosting da Siteground a Aruba, o trasferire il sito da Namecheap ad Aruba e viceversa.

La procedura in ogni caso rimane sempre la stessa!

Effettua un backup dei dati

La prima cosa da fare come detto è effettuare un backup del sito, quindi immagazzinare tutti i contenuti compreso il database in un file.

Trasferisci il nome di dominio

La seconda cosa è trasferire il nome di dominio, perché se vuoi trasferire l’hosting è molto probabile che tu voglia avere anche il dominio sullo stesso provider.

Quindi andiamo per ordine!

Bisogna richiedere il trasferimento del dominio al nuovo provider, solitamente sul sito di ogni provider è presente un tasto con la dicitura “trasferisci dominio”, fatto ciò bisogna aspettare il completamento della procedura.

A questo punto il tuo sito andrà in down è non sarà più possibile visualizzarlo, ma niente paura.

Acquista l’hosting collegato al “nuovo” dominio

E’ arrivato il momento di acquistare l’hosting collegato al dominio aggiornando il piano!

Una volta in possesso del nuovo hosting bisognerà installarci WordPress o il CMS che utilizzate per lavorare sul tuo sito.

Installate WordPress sul nuovo hosting ed il backup

A questo punto puoi installare il backup del tuo sito sul nuovo hosting tramite plugin.

Controlla che l’estensione del tuo file è compatibile con quelle lette dal plugin di backup.

Finalmente il tuo sito sarà correttamente esportato sul nuovo hosting e con lo stesso dominio ma sul provider che avete scelto per convenienza economica o per altri fattori.

Io personalmente utilizzo WordPress su Aruba e Siteground, in quanto si tratta dei provider migliori attualmente sul mercato, e non a caso sono anche i più popolari!

Se la procedura su come cambiare hosting e dominio ti sembra complicata contattami tramite il pulsante whatsapp a lato e sarò lieto di effettuare questo lavoro per te, risparmiando tempo e denaro nel caso di errori, un saluto!

Firera Corrado

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO